Festival del cinema, Under 12 a raccolta! Dal 27 al 28 maggio 2022 al Nuovo Cinema Aquila, al Pigneto ci sarà il primo festival cinematografico interamente dedicato alle bambine e ai bambini. Moscerine Film Festival, un evento unico nel suo genere! Promotrice della manifestazione l’associazione culturale Le Moscerine che da anni si occupa di sviluppare il potenziale creativo dei più piccoli dai zero ai 12 anni.
Festival del cinema Under 12. Moscerine Film Festival
Moscerine Film Festival verrà condotto in prima persona dai giovanissimi talent che parteciperanno attivamente anche al concorso competitivo di cortometraggi under 12. Alla base il laboratorio di educazione all’immagine per bambini di 7/12 anni necessario per produrre un backstage della manifestazione. I ragazzi, protagonisti del festival presenteranno e modereranno i dibattiti premiando i partecipanti.
L’evento sarà basato su 4 principali attività. “Competitiva” (cortometraggi under 12), Rassegne (bambini 3/12), Matinée (bambini 0/3), Laboratorio (bambini 8/12). L’intero festival, per i bambini e le famiglie sarà gratuito.
COMPETITIVA UNDER 12
Al competitiva under 12, potranno partecipare tutti i bambini fino ai 12 anni. Il tema non è specificato per lasciare ai piccoli registi la possibilità di spaziare e di sorprendere. La lunghezza dei corti non dovrà essere superiore ai 15 minuti, complessivi di titoli di testa e di coda. E’ previsto un primo e un secondo premio per i migliori cortometraggi e 3 menzioni speciali (idea originale – miglior attore e miglior attrice – miglior sviluppo dei personaggi)
RASSEGNE BAMBINI 3/12
Una rassegna di film brevi prodotti per un pubblico che va dai 3 ai 12 anni. Cortometraggi italiani e internazionali tra i più premiati degli ultimi anni. Una selezione di piccoli film senza alcun limite di linguaggio. Dall’animazione, ai documentari, passando per le fiction. Una rassegna che vuole essere d’ispirazione per i più piccoli con storie per riflettere e sognare.
MATINÉE BAMBINI 0/3
Verrà allestita una sala del cinema in modo da ospitare e accogliere famiglie con bambini da 0/3 anni. Questo darà la possibilità, a chi normalmente viene tagliato fuori dalla vita sociale e culturale del territorio, di partecipare attivamente al festival. Proiettati cortometraggi adatti al pubblico dei piccolissimi.
LABORATORI 7/12
Due gli incontri in primo piano. Nel primo verranno date le regole base su come scattare una fotografia corretta e verranno consegnate delle macchine fotografiche polaroid e digitali. Nel secondo verranno selezionate le foto migliori da proiettare in sala durante la premiazione e le polaroid più belle per allestire una mini-mostra fotografica per la serata di chiusura.
In questa prima edizione saranno presenti anche personaggi celebri. Dalla direzione artistica di Steve della Casa fino alla madrina Margot Sikabonyi, attrice della serie tv “Un medico in famiglia” e protagonista, tra gli altri, del documentario “Tutte a casa”. La giuria è composta dal regista Gabriele Mainetti, vincitore di 6 David di Donatello per “Freaks out”, la vicedirettrice di Rai Ragazzi Maria Mussi Bollini e la regista Nina Baratta. Ma all’appello non mancheranno la produttrice Maria Fares, la regista e sceneggiatrice Wilma Labate, l’attore Simone Liberati, il montatore Gianluca Scarpa e l’autore e presentatore Armando Traverso.
Il Moscerine Film Festival ha diversi partner istituzionali tra cui òa Regione Lazio il Municipio V di Roma Capitale e Biblioteche comunali di Roma e l’Ict Rossellini.
Potrebbero anche interessarti questi articoli.