Ci siamo è ufficialmente iniziato il GP di Spagna. Oggi nella sessione di prove libere Leclerc ha fatto registrare il miglior tempo. Ma l’attesa per la gara del Montmelò è dovuta alle modifiche che sono state apportate alle vetture. Non delude la Ferrari

GP di Spagna le modifiche

Come detto l’attesa odierna era tutta per vedere la risposta delle vetture a due cambi fondamentali. La prima modifica ha l’obiettivo di risolvere le proprie criticità legate in particolare al pompaggio aerodinamico. L’altra novità è che le monoposto avranno un corpo vettura più “alleggerito” davvero vicino al limite di 798 kg previsti dal regolamento come peso minimo.

Le prove libere

In grande spolvero la scuderia di Maranello che ha montato ala posteriore e fondo nuovi. La rossa specialmente con le gomme soft ha mostrato davvero grande velocità. Non a caso il pilota monegasco Leclerc è arrivato davanti a tutti con un tempo di 1:19.828. Secondo il collega e idolo indiscusso di casa Carlos Sainz. Lo spagnolo della rossa ha fatto registrare un ritardo di 0.079 da Leclerc. Ritardo di 0.336 per Max Verstappen, terzo oggi. Tuttavia il pilota Red Bull ha gareggiato con le gomme hard e ha fatto registrare l’intertempo migliore nel t-1. L’olandese se la giocherà con molte possibilità.

Gli altri

Poi abbiamo Russel della Mercedes cha ha portato nuove soluzioni aerodinamiche nel fondo e nelle ali. Poi troviamo l’Alpine di Fernando Alonso, altro idolo di casa, con +0.940 di distacco dalla vetta. Poco più dietro Hamilton con un +0.983. Poi troviamo nel seguente ordine il britannico della McLaren Lando Norris (+1.451), il francese dell’Alpha Tauri Pierre Gasly (+1.594) , l’australiano della McLaren Daniel Ricciardo (+1.909) e il giapponese dell’AlphaTauri Yuki Tsunoda (+1.986). L’ Aston Martin di Lance Stroll è 12° a 2.092 e il tedesco Sebastian Vettel 16° a 2.336.