Gotye torna a essere un trend grazie a TikTok. Con l’avanzare del tempo alcune canzoni spariscono dalla memoria, seppur per qualche mese siano rimaste in cima alle classiche mondiale. E’ il caso di “Somebody that I used to know” di Gotye, che dopo il boom dei primi giorni e dei primi mesi era sparita dalla circolazione. Ora, però, c’è un social che rende il passato un trend, collegando un mondo dimenticato con le mode giovanili. TikTok riporta alla luce il brano del cantante belga velocizzandolo e riadattandolo ai nostri tempi. Una gamba avanti, poi l’altra, poi più veloce ed ecco che una delle canzoni più belle degli ultimi tempi scopre una nuova vita.
Il brano, seppur abbia avuto un discreto successo, è sempre stato un po’ nascosto per la complessità canora. Il suo significato, tuttavia, nasconde grande romanticismo e attimi di speranza distrutta. Il significato della canzone è racchiuso tutto in quell’ultima frase “Now you’re just somebody that I used to know” (ora sei solo qualcuna che conoscevo). Le dinamiche sono quelle abbastanza classiche, dal punto di vista di qualcuno che viene scaricato, ma la melodia è bella e la voce di Gotye, che in alcuni passaggi a me ricorda molto Peter Gabriel, è a tratti intrigante. Ci porta in una dimensione nota, quella dell’amore sofferente. Ora, tuttavia, è uno spiraglio di gioia da TikTok.
Gotye trend su TikTok, una nuova vita
Rivivere grazie a TikTok oggi potrebbe essere semplice, ma per un cantante come Gotye diventare un trend non è un’impresa da poco. Una persona che poco si avvicina ai giovani dal punto di vista canoro ma che, con la sua musica, tocca corde dell’anima che spesso molti ragazzi hanno vissuto sulla loro pelle. Il bello dei social, in questi casi, è riportare ciò che di positivo c’è stato in una dimensione nuova, di rinascita e di ripartenza. Se tutto ciò si traduce in un balletto, seppur tra le critiche, va bene per la gioia di vivere.