Ci siamo è arrivato il Roland Garros. Al tabellone del celebre torneo parigino troviamo 128 giocatori e 128 giocatrici con 64 teste di serie. Quest’anno avremo 10 italiani in corsa tra cui la nostra punta di diamante Jannik Sinner. Oltre al tennista altoatesino troviamo poi Lorenzo Sonego e Camila Giorgi tra i testa di serie. Gli altri sono Fabio Fognini, Marco Cecchinato, Lorenzo Musetti, Stefano Travaglia, Giulio Zeppieri, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti e Martina Trevisan. Ancora assente causa infortunio Berrettini. Vediamo bene come arrivano i nostri ragazzi.
Gli Italiani al Roland Garros
Jannik Sinner è sicuramente uno dei più attesi a livello generale. Il ragazzo ha appena firmato un contratto milionario con la Nike. Il ragazzo ha appena cambiato allenatore e il cambio ha già mostrato i suoi frutti soprattutto in battuta. Il suo obiettivo è quello di arrivare per la prima volta tra i primi 4 in un torneo del Grande Slam. Le premesse ci sono tutte. Non al massimo della forma invece Lorenzo Sonego che da febbraio non va oltre il secondo turno. Il ragazzo sembra aver perso quella grinta che gli aveva permesso di arrivare 35° nel ranking. Tuttavia grazie ai forfait di Monfils, Struff e Bautista-Agut partirà da testa di serie e chissà che non riuscirà a rifarsi proprio all’ombra della torre Eiffel.
Fognini e Musetti
Fabio Fognini invece rimane la solita incognita. Se il ragazzo è in giornata positiva allora può mettere in difficoltà chiunque. AL contrario se è in giornata no allora può andare in difficoltà contro qualsiasi avversario. Giocherà la sua prima contro il 22enne australiano Alexei Popyrin. Lorenzo Musetti viene da una lesione alla coscia che non gli ha permesso di giocare gli Internazionali d’Italia. Ora è passata e la speranza è quella di poter arrivare agli ottavi come lo scorso anno. Il problema è che debutterà contro Tsitsipas il numero 4 al mondo e grande favorito alla vittoria finale.
Cecchinato e Zeppieri
Lorenzo Cecchinato non viene da risultati molto positivi negli ultimi anni e questa sarà forse la sua ultima opportunità di rientrare nel tennis che conta. Il siciliano debutterà contro Pablo Andujar. Unico superstite azzurro dalle qualificazioni è Giulio Zeppieri. Il classe 2001 ha battuto il francese Sean Cuenin, idolo di casa. Il ragazzo è in fiducia e ha mostrato grandi miglioramenti soprattutto grazie al cambio di guida tecnica. Il ragazzo può essere la sorpresa e ha tanta voglia di rivalsa dopo l’infortunio al malleolo che gli ha fatto perdere una stagione.
Le ragazze Italiane al Roland Garros
Camila Giorgi è chiamata alla mission impossible visto che storicamente non è mai arrivata alla seconda settimana. La ragazza viene anche da alcuni problemini fisici che ne stanno influendo sulle sue prestazioni. L’ultimo problema al polpaccio ha costretto la Giorgi a ritirarsi all’esordio al Foro Italico contro Tomljanovic. Anche Jasmine Paolini viee da alcuni fastidi al ginocchio. La ragazza 26enne però ha nella potenza e tenuta atletica le sue armi migliori e questo fa dunque ben sperare. L’obiettivo è migliorare i secondi turni del 2020 e 2021.
Lucia Bronzetti e Martina Trevisan
Lucia Bronzetti è la rivelazione del 2022. La 23enne ha scalato ben 300 posizioni in un anno. Ha vinto anche la sua prima gara in un master 1000 ed è stata convocata in nazionale. Le premesse ci sono tutte ma il tabellone non è dalla sua parte infatti giocherà contro la lettone Jelena Ostapenko, attuale numero 13 e già vincitrice del Roland Garros. Infine abbiamo Martina Trevisan che ha raggiunto i quarti a Parigi nel 2020 e debutterà contro la britannica Harriet Dart. Oggi Trevisan e Bronzetti si giocheranno la semifinale a Rabat. Per Entrambe l’occasione di arrivare in finale in un torneo del circuito maggiore.