Al Bano Carrisi spegne oggi 79 candeline. La sua travolgente e potente voce è entrata nel cuore di tutti gli italiani e non solo, infatti, il cantante pugliese è popolare in tutto il mondo. Nella sua lunga ed emozionante carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui 26 dischi d’oro e 8 dischi di platino, mentre nella vita privata ha avuto cinque figli in due matrimoni, il primo il 20 luglio del 1970 con la cantante Romina Power da cui avrà 4 figli ed il secondo con Loredana Lecciso, nel 2001, dalla quale ha avuto due figli.
Al Bano, gli inizi
Al Bano, nome d’arte di Albano Carrisi è nato a Cellino San Marco, un paese in provincia di Brindisi il 20 maggio del 1943. I genitori Carmelo e Jolanda erano degli agricoltori ed il piccolo Al Bano iniziò da piccolissimo a suonare la chitarra e cantava stornelli della sua terra d’origine, la Puglia. All’età di 12 anni scrisse la sua prima canzone “Addio Sicilia”, prima di trasferirsi a Milano all’età di 17 anni, frequenta l’istituto magistrale “Pietro Siciliani” a Lecce. La svolta arriva nel ristorante “il dollaro” dove il giovane Al Bano prestava servizio nel capoluogo lombardo, li conobbe il produttore Pino Massara che lo invitò a presentarsi nel suo ufficio per un provino. La prova andò bene ed il cantante pugliese prima incise il suo primo disco “La strada” e poi iniziò ad esibirsi nei concerti di Adriano Celentano.
L’arrivo del successo
Al Bano inizia a farsi conoscere anche grazie ad alcune partecipazioni televisive, come quella nel programma condotto da Pippo Baudo “Settevoci”, ma la musica è il piatto forte dell’artista pugliese che riesce a farsi conoscere soprattutto nel 1967 con la canzone “Nel Sole” in cui la sua potente voce stupì la stampa che iniziò a parlare di un nuovo Claudio Villa. Dopo il sodalizio con Romina Power con cui convolerà a nozze il 20 luglio del 1970, Al Bano scalò posizioni fino a conquistare la vetta. Sanremo ed Eurovision Song Contest sono terre in cui il cantante di Cellino ha scritto la storia con diverse canzoni entrate nell’immaginario comune, come: “Ci Sarà”, “Libertà”, “Nostalgia canaglia” e “Cara terra mia”.
Il matrimonio musicale e umano con Romina Power
Al Bano e Romina Power si conobbero nel 1969 grazie alla loro collaborazione in “Acqua di Mare” e proseguirono la loro conoscenza anche nell’anno successivo con “Storia di due innamorati”. Quattro anni dopo il matrimonio avvenuto nel 1970, da cui nasceranno 4 figli, i due iniziarono una stabile collaborazione artistica che li porterà in cima a tutte le classifiche mondiali.