Le nuove monoposto di Formula 1 stanno regalando spettacolo a milioni di appassionati. Il nuovo regolamento ha permesso alle Scuderie di fornire ai loro piloti vetture ad alte prestazioni e in grado di lottare con gli avversari ad ogni curva, al contrario di quanto si era visto negli ultimi anni.
Carlos Sainz ha parlato proprio delle nuove monoposto, elogiando il cambio di regolamento imposto dalla FIA. Lo spagnolo della Ferrari ha però posto l’attenzione sui problemi fisici che possono derivare, a lungo andare, dalla guida di queste macchine.
Le parole di Carlos Sainz
“Credo che sarà una bella sfida. Già sulla pista di Miami abbiamo visto quanto i cordoli avessero un importante effetto queste auto”
La fatica nel guidare le nuove auto
“Anche ad Imola c’erano alcune zone dure a livello fisico. Dovremmo iniziare a riflettere su questo tema. Penso che alla lunga potremmo avere problemi fisici, soprattutto alla schiena e al collo”
L’opinione sul nuovo regolamento
“Il nuovo regolamento mi piace, e credo che stia migliorando anche la situazione per quanto riguarda la gara. Nonostante questo la Formula 1 dovrebbe rivedere alcune cose per evitare che siano i piloti a pagarne le conseguenze. Correre dieci anni in questo modo sarà molto dura e per questo sarà molto importante lavorare sulla flessibilità”
Il momento di forma di Carlos Sainz
“Credo di essere uno dei piloti più in forma e non ho mai avuto problemi fisici particolari durante una gara, solo un piccolo dolore a Miami dopo l’incidente nelle prove libere. Ma se guardo a lungo termine penso che dovremmo parlarne tra di noi e vedere che opzioni abbiamo”
L’obiettivo della Ferrari e di Sainz a Barcellona
Per la Ferrari il Gran Premio di Spagna sarà molto importante. Dopo il grande inizio di stagione, le gare di Imola e Miami hanno visto un recupero importante della Red Bull, con Max Verstappen che ha accorciato il distacco in classifica da Charles Leclerc.
La Spagna è tradizionalmente una pista favorevole alla Ferrari, e i piloti della Rossa dovranno tentare in ogni modo di ottenere un 1-2 in qualifica per poi gestire la gara. Carlos Sainz cerca ancora la prima vittoria in Formula 1, e questa potrebbe essere la sua grande occasione per salire sul gradino più alto del podio e portare punti importanti alla squadra, anche per il Mondiale Costruttori.