Da un fondo americano all’altro, il Milan è davvero a un passo dal cambiare proprietà. Come riferito da Il Sole 24 Ore nell’articolo a cura di Carlo Festa, RedBird Capital avrebbero ormai superato il fondo mediorientale Investcorp grazie a un’offerta da 1.3 miliardi di euro e sarebbe vicinissimo a firmare gli accordi che sancirebbero il passaggio di proprietà.
Cessione Milan a RedBird: le cifre
Sempre secondo le indiscrezioni de Il Sole 24 Ore, la cifra potrebbe lievitare negli anni successivi fino a 1.8 miliardi in base ad una serie di meccanismi. La struttura finanziaria dell’operazione deve ancora essere del tutto chiarita, ma per il momento RedBird dovrebbe mettere sul piatto 600 milioni di equity con Elliott che potrebbe partecipare con un finanziamento ripagabile nell’arco di cinque anni.
🔸 #Milan, c’è il ribaltone: a un passo la firma per la #cessione al fondo #Redbird https://t.co/pzrPxXALgP pic.twitter.com/Sx71RawyGy
— IlSole24ORE (@sole24ore) May 20, 2022
Dal fondo Elliott di proprietà della famiglia Singer, attuale proprietaria del Milan, non arrivano commenti – e dunque nemmeno smentite – all’indiscrezione. Segnale ulteriore di come l’accordo sembra davvero essere a un passo con le firme attese a breve, subito dopo la fine del campionato visto anche la formazione di Stefano Pioli è a un punto dallo scudetto quando manca una giornata alla fine (QUI il programma completo).
Secondo le indiscrezioni che circolano intorno all’operazione, anche con il passaggio di proprietà a RedBird Capital ci sarebbe la conferma dell’attuale dirigenza, con Paolo Maldini e Ricky Massara – attualmente in scadenza di contratto – pronti a proseguire il loro lavoro nel club.
Chi è RedBird, il fondo vicino ad acquistare il Milan
RedBird Capital si definisce un “fondo di investimento privato, focalizzato sulla costruzione di società a rapido tasso di crescita con capitale flessibile e a lungo termine, in collaborazione con la nostra rete di imprenditori e family office”. Il fondo americano è già proprietario del 10% del Liverpool e dell’85% del Tolosa. Il fondatore del fondo RedBird Capital è Gerry Cardinale, ex partner di Goldman Sachs, una delle più grandi banche d’affari del mondo.