Pallacanestro Milano va sul 3-0 e chiude la serie con Reggio Emilia
Milano come Bologna, se ne va. Il 3-0 chiude la serie ed evita qualsiasi tipo di prolungamento, in questi impegnativi play-off. La parte alta del tabellone contrappone la vincente di Umana Reyer Venezia vs. Tortona Basket alla formazione dei Campioni d’Italia in carica, le “V” nere.
La parte bassa dello schema che può portare allo scudetto attende l’esito delle due sfide in terra sarda.
Sana rotazione in vista di…
Messina è ricorso a naturali rotazioni impiegando quel minimo Datome e spedendo in campo Baldasso, con Biligha (12 punti) e Ricci (5), di fianco a una spontanea prestazione di tessitura del Chacho Rodriguez (11), con Hall in grande spolvero (13) e Bentil (16) e Shields (11) naturali, nel loro cercare e trovare la via del canestro.
I primi 10 minuti hanno già scavato una discreta differenza, 21-13. Che diventa un cratere, al rientro negli spogliatoi: Olimpia 43 Reggiana 27. Discorso qualificazione diretta già chiuso e divenuto remoto al 30′, con un parziale quasi di doppiaggio, 27-14, per un totale che dice 70-41.
Mama butta giù la pasta…
Imprendibile già a metà gara il resto è accademia e giostra dei cambi. Con un paio di differenze. Prima: che Attilio Caja di più non avrebbe potuto ottenere che arrivare tra le prime otto d’Italia e comunque ottava a considerare le differenze tra la Virtus Bologna e la Victoria Libertas Pesaro, vedi gara-1.
Secondo divario: che l’Olimpia dispone di due rose e spiccioli e anche nei periodi di infortuni e assenze da Covid ha potuto condensare un piatto presentabile con Bentil, Hines, Shields e altri travestiti da umili gregari, quando Rodriguez non girava a dovere e Datome era assente.
Pallacanestro Playoff Milano va sul 3-0 e chiude la serie con Reggio Emilia
L’Olimpia approda alle semifinali e deve aspettare almeno altre due sfide, tra la Leonessa Brescia e la Dinamo Sassari che le giocherà tutte e due al Pala Serradimigni. Dopodiché si dovrà guadagnare la stozza almeno di rimettere in gioco il titolo. Per provare a porre in discussione l’assurdo e pesante 0-4 di un annetto fa. Questa volta il terzo posto europeo è diventato quinto. E il secondo d’Italia, può diventare una cosa diversa. Un passo alla volta, buona, vecchia Olimpia.
Il tabellino di gara-3 Pallacanestro Reggiana-Emporio Armani Milano 59-89
Pallacanestro Reggiana: Cinciarini 8, Thompson 9, Strautins 12, Larson 12, Baldi Rossi 10, Hopkins 4, Johnson 4, Crawford, . Allenatore: Attilio Caja.
Olimpia Milano: Rodriguez 11, Hall 13, Baldasso 6, Bentil 16, Hines 4, Shields 11, Biligha 12, Grant 7, Ricci 5, Datome 2, Alviti 2, Erba. Allenatore: Ettore Messina.
Si ringrazia la Pallacanestro Olimpia Milano per l’immagine (da FB)