Alessandro Borghi, chi è l’attore tra i più promettenti della scena italiana.

Alessandro Borghi chi è

Nato a Roma il 19 settembre 1986, Alessandro Borghi è un attore italiano di film e serie tv. Esordisce al cinema nel 2011 con il film Cinque; ottiene poi i ruoli da co-protagonista in Roma criminale (2013, nella parte di Marco Lanzi), Suburra (2015, con il ruolo di Aureliano Adami detto “Numero 8”) e Non essere cattivo (2015, dove interpreta Vittorio, presentato fuori concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia): con quest’ultima interpretazione vince il premio Nuovo Imaie Talent Award come miglior attore italiano esordiente e viene nominato come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2016. Nel 2015 gli viene inoltre consegnato da Francesco Fiumarella, autore del Premio Internazionale “Vincenzo Crocitti”, il riconoscimento come miglior attore e rivelazione dell’anno.

Nel 2018 interpreta il ruolo di Stefano Cucchi in Sulla mia pelle di Alessio Cremonini (anch’esso una produzione Netflix) con cui vince il Premio Pasinetti speciale al film e ai migliori attori, il Premio Brian, il Premio FEDIC alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il David di Donatello come miglior attore protagonista.

Nel 2020 è protagonista della co-produzione internazionale Diavoli, serie televisiva tratta dall’omonimo romanzo di Guido Maria Brera ed ambientata nel mondo dell’alta finanza londinese, co-prodotta e trasmessa da Sky Atlantic e girata in lingua inglese, in cui è affiancato da Patrick Dempsey e Kasia Smutniak. Nella versione italiana l’attore per sua scelta ha deciso di non auto-doppiarsi  (recita infatti con la voce di Andrea Mete).

Fidanzata

Alessandro Borghi è stato fidanzato con una ragazza di Agrigento, nota al mondo dello spettacolo, che si chiama Roberta Pitrone. Roberta è influencer e art director e nonostante le voci, non ha mai partecipato ad Amici di Maria De Filippi. Dopo la fine della relazione con Roberto, Alessandro è felicemente fidanzato con Irene Forti modella romana che vive tra Roma e Londra. Su Irene Forti Alessandro ha dichiarato che è la persona più colta che conosca, che legge tantissimi libri e che lei stessa lo ha stimolato a iniziare di nuovo a leggere costantemente.

Cannes

Alessandro Borghi ha sfilato in questi giorni a Cannes sul red carpet insieme a Irene Forti, a cui è legato da circa tre anni. I due, riservatissimi sul loro amore, che vivono da sempre con grande discrezione, si concedono una delle rarissime uscite mondane in coppia. Al festival il 35enne è protagonista di uno dei film in concorso per la Palma d’Oro, “Le otto montagne”.