Roberto Burioni è stata una delle figure più centrali del parlare della pandemia, dal 2020 ad oggi. Il virologo si è espresso sull’utilità delle mascherine, mentre pian piano in tanti luoghi non sono più necessarie.
Burioni, docente dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha affrontato il tema nel giorno in cui le mascherine verranno abbandonate in molti luoghi chiusi, mentre in altri luoghi come le scuole si discute ancora sull’utilizzo.
Il virologo ha spiegato che l’utilità delle mascherine nella prevenzione del contagio non può essere negata, invitando a non lasciarsi trasportare dai “ragionamenti da bar”.
Le parole di Burioni sull’utilizzo delle mascherine
“Riguardo l’utilità oggettiva delle mascherine nel prevenire il contagio, è un dato che non può essere dedotto da grossolani paragoni con l’estero. Perché la diffusione di una malattia infettiva è un fenomeno molto complesso che non può essere banalizzato con ragionamenti da bar”
“L’efficacia delle mascherine deve essere valutata con studi scientifici condotti in maniera rigorosa. Questi studi rigorosi non lasciano adito a dubbi. Le mascherine, specie se bene indossate, sono molto utili a prevenire il contagio, soprattutto nei contesti più a rischio, proteggendo sia chi le porta, sia gli altri. È stato dimostrato come indossando una mascherina Ffp2 le probabilità di contagio diminuiscano dell’83%. Per quanto riguarda la protezione degli altri, ormai sappiamo bene che il virus si diffonde molto efficacemente negli ambienti chiusi grazie all’aerosol, costituito da goccioline di dimensioni piccolissime che possono rimanere sospese nell’aria per molto tempo e percorrere spazi notevoli. Per contrastarlo è importantissimo il ricambio d’aria, ma anche le mascherine possono fare la loro parte: se vengono usate l’esposizione all’aerosol, e quindi al virus, diminuisce del 72%”
L’importanza delle mascherine oltre alla diffusione del contagio
“Un’altra recente acquisizione scientifica: anche quando non riescono a proteggere dal contagio. Le mascherine diminuiscono la quantità di virus infettante e questo può ridurre la gravità della malattia. Insomma, le mascherine funzionano e funzionano bene“
148 morti per COVID-19 anche oggi. Praticamente ogni giorno un aereo che cade.
— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) May 17, 2022
Vorrei che qualcuno mi dicesse che a tutti questi 148 sono stati somministrati TEMPESTIVAMENTE i farmaci antivirali disponibili.