Orsini a Cartabianca non è passato inosservato ieri sera. In generale, il professore non lo fa mai ma la lite andata in onda nel programma di Bianca Berlinguer ha lasciato un segno talmente profondo che in rete è diventata trend topic. Non è un periodo facile per l’Europa, la guerra in Ucraina è in cima all’agenda-setting, ma sembra che violenza e nervosismo si patisca soprattutto nella scatoletta magica. Dopo l’incontro di Wrestling tra Sgarbi e Mughini, infatti, ora volano stracci tra quello che è indubbiamente il personaggio del momento e il deputato di Forza Italia Andrea Ruggieri. Vediamo insieme com’è andata.
Orsini a Cartabianca, la lite
Nel talk condotto da Bianca Berlinguer si parla del tema della guerra in Ucraina. Il professor Alessandro Orsini si accende col deputato di Forza Italia Andrea Ruggieri:
“Pupazzo, cretino”.
Il prof struttura di più il suo malessere e lo fa con queste parole:
“Sono spaventato da questa sottovalutazione di Putin. Dire che lui sia sostanzialmente un incapace, io penso che non sia così…ha vinto contro gli Usa in Venezuela difendendo Maduro, ha di fatto costretto gli Stati Uniti ad abbandonare la Siria.”
L’analisi di Orsini, poi, si sposta su Biden e Draghi:
“La Russia non può avere un problema di sicurezza dei confini, soltanto noi possiamo avere questi problemi. Non c’è mai nei discorsi il riconoscimento che la Russia esista con i suoi problemi.”
Orsini a Cartabianca, le critiche
Di fronte a queste parole, Ruggieri fa notare che, per risolvere i suoi problemi, la Russia ha invaso altri confini e qua scocca la scintilla della lite tv. Il prof. Orsini replica, aiutandosi con disegnini da bambini delle elementari, velenosamente così:
“Quello che Putin ci sta dicendo è che se noi gli mettiamo i soldatini e carri armati al confine, non gli va bene!”
Il deputato azzurro non accetta il tono e risponde per le rime:
“Le posso dire che è un po’ offensivo stare qui a sentirla? Guardi, non è che siamo dei minus habentes. Lei è un uomo sicuramente intelligente, non c’è bisogno di fare i disegnini, i soldatini… Non è che siamo tutti più scemi di lei professore.”
E da là inizia il battibecco con frasi come “Nel suo caso qualche dubbio l’avrei…”, “Lei è un pupazzo che diceva che nel 2018 avremo subito un attentato dell’Isis” per finire con i vari “bugiardo” e “cretino”. Bianca Berlinguer, che non è conduttrice da pollaio politico, minaccia ripetutamente di togliere l’audio ai due e in parte riesce e sedare gli animi.
Di certo non ha sedato la rete che oggi di Orsini a Cartabianca sta parlando e a fondo.