Dopo due anni in esilio negli Emirati Arabi Uniti (UAE), per Juan Carlos – ex Re di Spagna – è arrivato il tempo di fare rientro nel suo Paese. La notizia arrivata direttamente dal palazzo reale spagnolo che ha confermato come l’ex sovrano farà il suo rientro nelle prossime ore (si parla di lunedì prossimo) nel paese iberico. Juan Carlos, lo ricordiamo, aveva lasciato la Spagna a causa di presunta corruzione e per la presenza di fondi contenuti in paradisi fiscali.

Esilio Juan Carlos I, l’ex Re torna in Spagna

Lo scorso marzo le tre indagini su Juan Carlos I sono state ufficialmente archiviate, dando la possibilità all’84enne di rientrare. Sempre secondo quanto filtra dal palazzo reale, l’ex sovrano dovrebbe incontrare la sua famiglia in quel di Sanxenxo, dove verosimilmente si ricongiungerà anche con il figlio – re Felipe VI – e la moglie – la regina Sofia.

La BBC ha poi aggiunto altri dettagli alla vicenda, spiegando che Juan Carlos ha voluto fare rientro in Spagna dal suo esilio volontario perché “il suo desiderio è quello di visitare regolarmente la sua famiglia e i suoi amici in Spagna in un ambiente privato”.

Esilio Juan Carlos I, i punti dell’intera vicenda

Secondo la stampa spagnola, Juan Carlos I è rimasto in esilio per un periodo presso l’hotel Emirate Palace di Abu Dhabi. Nel marzo 2021, l’ex re aveva restituito al fisco circa 4.5 milioni di euro di tasse non pagate, ma il 2 marzo scorso la magistratura spagnola aveva deciso di archiviare le accuse di irregolarità fiscale per diversi motivi, tra cui prescrizione dei reati contestati, l’insufficienza di prove o il fatto che le presunte irregolarità indicate risalgano a periodi in cui Juan Carlos godeva di immunità essendo ancora sul trono di Spagna.

Juan Carlos I, lo ricordiamo, è stato sul trono della Spagna dal 1975 al 2014. Il suo regno fu particolarmente apprezzato, specialmente per aver seguito la transizione dalla dittatura di Francisco Franco alla democrazia.

 

Leggi Anche: Inflazione Ue marzo, dati preoccupanti da Regno Unito e Spagna