Mascherina aereo. Stop all’obbligo in Europa, ma non Italia. Nel nostro Paese resta l’obbligo di indossare sugli aerei la mascherina Ffp2 fino al 15 giugno.

Mascherina aereo

Nelle sue più recenti raccomandazioni, l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (Easa) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sottolineano che la mascherina “è ancora una delle migliori protezioni contro la trasmissione del Covid-19”, ma dichiarano che dal 16 maggio non è più obbligatorio indossarla sugli aerei. L’Italia però va avanti per la sua strada. Per chi parte e arriva nella Penisola, dunque, vale l’ordinanza di fine aprile del ministro della Salute Roberto Speranza, che ha prorogato fino al 15 giugno l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza compresi gli aerei.

Anche la Germania prolunga l’obbligo

Anche la Germania si muove per conto suo. I passeggeri che volano da e verso il Paese dovranno continuare a indossare la mascherina a bordo degli aerei fino al 23 settembre. Ad annunciarlo è stato il ministero dell’Interno a Berlino, precisando che la protezione dovrà essere mantenuta per tutto il volo – e tolta solo per mangiare e bere – oltre che durante le operazioni di imbarco e di sbarco. L’obbligo vale anche per il trasporto pubblico in autobus e treno. Per il ministro della Sanità, Karl Lauterbach, dato l’elevato numero di casi di Coronavirus “non è possibile prescindere dalle mascherine nel trasporto pubblico”.

In Francia stop mascherina su tutti i mezzi

A fare il passo in avanti più lungo è la Francia, dove la mascherina non sarà più obbligatoria su tutti i mezzi pubblici. Secondo il ministro della Salute, Olivier Veran, “la situazione epidemica sta migliorando, la pandemia non è finita, ma il numero dei contagi quotidiani sta diminuendo e pertanto riteniamo che non sia più opportuno mantenere l’obbligo di mascherina sui mezzi di trasporto pubblico”.