Beatrice Venezi chi è la bella direttrice d’orchestra che fece parlare di sè anche per alcune sue dichiarazioni a Sanremo.
Beatrice Venezi chi è
Nata a Lucca, il 5 marzo 1990, Beatrice Venezi è una direttrice d’orchestra. Figlia di Gabriele Venezi, immobiliarista e dirigente nazionale di Forza Nuova negli anni 2010, si diploma in pianoforte nel 2010 sotto la guida di Norberto Capelli presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, frequentando alcune masterclass d’interpretazione pianistica con Andrea Lucchesini, Pietro De Maria e Vincenzo Balzani, e in direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Vittorio Parisi nel 2015, dopo aver studiato in precedenza con Piero Bellugi. Per due volte di seguito non fu ammessa alla scuola di specializzazione in composizione. Ottiene il primo successo pubblico al Lucca Summer Festival del 2018 in occasione del 160º anniversario della nascita di Puccini. È stata assistente direttore dell’Armenian State Youth Symphony Orchestra, direttore principale ospite dall’Orchestra della Toscana e direttore principale dell’Orchestra da Camera Milano Classica.[1][10] Nel novembre 2014 si esibisce per la prima volta con la Nuova Orchestra Scarlatti Young di Napoli (sezione junior da 11 a 18 anni, young da 18 a 28 anni e amatoriale). Seguono numerosi altri concerti fino a che nel 2016 viene nominata Direttore Principale. Nel 2017 è stata segnalata dal Corriere della Sera fra le 50 donne più creative dell’anno. L’anno successivo è stata selezionata dalla rivista Forbes Italia fra i 100 leader del futuro under 30.
Fidanzato
Il fidanzato di Beatrice Venezi resta avvolto nel mistero, ma attraverso alcune dichiarazioni, la direttrice d’orchestra ha svelato la presenza al suo fianco di un compagno. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, infatti, pur non parlando apertamente della sua vita privata, ha confessato di volere un figlio. «Be’, prima o poi un figlio lo vorrei», ha ammesso. Riuscire a conciliare vita privata e professionale, però, non è affatto facile. Abituata a viaggiare diversi mesi all’anno, pensando al suo futuro da mamma e moglie, la Venezi immagina di poter fare tutto come fanno tante donne. «Un giorno un cantante mi ha detto: “Sarai un’ottima madre, si vede dal modo in cui ti prendi cura delle persone con cui lavori”. Forse, una donna può fare la differenza anche così», ha aggiunto a Vanity Fair.
Le dichiarazioni sul sessismo
Beatrice Venezi fece parlare di sè anche quando dal palco di Sanremo sparigliò le carte correggendo il conduttore Amadeus che l’aveva chiamata direttrice d’orchestra. “Si dice direttore” disse Beatrice. Proprio lei che da tante associazioni femministe è stata spesso portata ad esempio come donna che ha saputo vincere i pregiudizi e affermarsi in un mondo quasi esclusivamente maschile. Le reazioni delle femministe e del politically correct furono indignate.