Pallacanestro Playoff le grandi sul 2-0 pareggia Tortona con Venezia
Questa volta Tortona non c’è cascata. La rivelazione di tutta la stagione, oltre alla piacevole conferma della Germani Leonessa Brescia, ossia la neopromossa formazione finalista di Coppa Italia, non ha preso sotto gamba la Umana Reyer Venezia. La partita la squadra dell’Alta Italia l’ha vinta in difesa, a ben leggere il basso punteggio del 40°: 70-58.
Basti pensare che al 10’ la squadra lagunare aveva tenuto, sul 14-14; e non era male nemmeno il saldo dell’intervallo lungo. Infatti Tortona e Venezia erano rientrate negli spogliatoi sul 30-25. Tutto sommato ci si poteva stare, visto il grandissimo torneo giocato dall’autunno in poi dai ragazzi di Ramondino.
Il terzo parziale, 27-17, spostava, di netto, gara-2 dei play-off. Tortona volava in attacco con una circolazione di palla sulla quale, udite, udite!, la difesa di Venezia saltava come nel ballo di San Vito. Applausi a Sanders, autore di 20 punti, benissimo Mascolo e Wright (9), Fillol (7) sembrava trovarsi a suo agio, nel mettersi a disposizione della squadra e del concetto collettivo per andare a canestro. Al 30’ Venezia naufragava: 57-42. E buonanotte ai suonatori.
Il 77-66 ottenuto dalla Reyer in gara-1 sembra già così lontano. Riaffiorando parecchi difetti che la formazione veneziana ha palesato, in alcuni momenti topici, della regular season. 1-1 e palla a due per la terza sfida, da giocare al Taliercio, come pure la quarta.
Virtus Bologna e Olimpia Milano sul 2-0
Diverse, le storie delle altre partite. L’Olimpia Milano va sul 2-0 senza storia, per un impatto tremendo, subìto dalla Pallacanestro Reggiana. La serie sembra già indirizzata e la formazione di Ettore Messina ha già mostrato i muscoli, dopo la cocente delusione patita in sede europea.
La Virtus Bologna potrebbe aver perso per almeno un mese il cestista Shengelia, e questo toglie peso e centimetri, e potrebbe chiamare gli altri, Weems, Belinelli, a doversi occupare degli altrui lunghi e potenti, in avanti. Non è una buona cosa, per le idee del bravo tecnico Sergio Scariolo.
Il 70-51 che ha spazzato via la Victoria Libertas Pesaro, superata di 6 lunghezze in gara-1, non ha lasciato scampo ad alcuna recrminazione, per i giocatori cari ad Ario Costa.
Milano e Bologna in due partite egual raccolto
Stesso discorso al Forum di Assago, dove l’Olimpia ha strapazzato per 91-65 la Pallacanestro Reggiana. 2-0 in entrambi i casi.
Domani la seconda partita del quarto abbinamento, tra la Germani Leonessa Brescia e la Dinamo Sassari. Detto con grande schiettezza, i giocatori vedono troppa NBA in televisione. Non si spiega, l’assenza del concetto di difesa, in gara-1, terminata 104-97 per la squadra lombarda. Va bene, costruire i giochi d’attacco. Ma hanno esagerato. Nel dimenticare come si possa difendere. Ai play-off non te lo puoi permettere.
Il tabellino di Tortona-Venezia 70-58
Tortona: Fillol 7, Wright 9, Daum 9, Mascolo 9, Sanders 20, Cannon 6, Macura 6, Cain 4, Severini, Tavernelli. All. Ramondino.
Venezia: De Nicolao 3, Stone 3, Tonut 30, Watt 8, Vitali 3, Brooks 2, Cerella 2, Theodore 2, Morgan 1, Bramos 4, Mazzola, Echodas. All. De Raffaele.
Nella foto (pagina Facebook Olimpia Milano) il conto economico dell’asse Milano-Reggio Emilia: 2-0.