Si è fatta la storia nella tappa numero 10 del Giro d’Italia 2022. Infatti, la vittoria è andata a Biniam Girmay. Il corridore dell’Eritrea non è però il primo africano di sempre a vincere una tappa nella Corsa Rosa. Infatti, questo particolare record appartiene al sudafricano Alan Van Heerden che nel 1979 vinse la tappa di Pesaro. Girmay ha regolato in una lunghissima volata Mathieu Van der Poel. Peraltro, l’olandese aveva provato un attacco negli ultimi chilometri della tappa, venendo però risucchiato dal gruppo tirato in maniera magistrale da un immenso Domenico Pozzovivo.

Tappa oggettivamente nervosa, specialmente nel finale, in cui dobbiamo registrare gli attacchi di tutti i big di classifica: Hugh Carthy, Carapaz e Simon Yates hanno provato la sparata. Stesso discorso per Vincenzo Nibali che a circa 7 chilometri dall’arrivo ha provato a sfruttare un tratto di discesa per lanciare il suo personalissimo affondo. Peccato, però, che dietro di lui è partito poco dopo proprio Van der Poel che ha vanificato ogni sforzo dell’italiano.

Giro d’Italia 2022, l’ordine d’arrivo

La volata lanciata da Pozzovivo ha visto Girmay chiudere al primo posto, dopo un bellissimo duello con Van der Poel che ha mollato la presa a soli pochi metri dal traguardo. Stupendo anche l’abbraccio tra i due una volta incrociati all’arrivo. Buon podio per Vincenzo Albanese che ha provato la zampata nel finale.

Corridore Tempo
1. Biniam Girmay 4h32’07”
2. Mathieu van der Poel st
3. Vincenzo Albanese st
4. Wilco Kelderman st
5. Richard Carapaz st
6. Koen Bouwman st
7. Romain Bardet st
8. Pello Bilbao st
9. João Almeida st
10. Mauro Schmid st

 

Giro d’Italia 2022, la classifica generale

Non cambia sostanzialmente nulla nella classifica generale. Dopo la tappa del Blockhaus le gerarchie sono ovviamente cambiate. Pedro Lopez mantiene la maglia rosa, ma è pressato dai big. Da segnalare l’ottava posizione di Domenico Pozzovivo, il primo tra gli italiani in gara.

Corridore Tempo
1. Juan Pedro López 42h24’08”
2. João Almeida +12”
3. Romain Bardet +14”
4. Richard Carapaz +15”
5. Jai Hindley +20”
6. Guillaume Martin +28”
7. Mikel Landa +29”
8. Domenico Pozzovivo +54”
9. Emanuel Buchmann +1’09”
10. Pello Bilbao +1’22”
11. Alejandro Valverde +1’23”