Gran Palermo alla giostra dei Playoff per salire in Serie B

La prova dei rosanero in casa di un’Entella unita solo per 45′ ha impressionato tanti, tra gli addetti ai lavori del raggruppamento più meridionale

Gran Palermo alla giostra dei Playoff

Palermo, fortissimamente Palermo, sempre Palermo. La legge rosanero, incoraggiata da mille sostenitori partiti dalla Sicilia, si abbatte come un tornado sulla Virtus Entella e il sogno biancoceleste di poter tornare nella cadetteria.

La formazione di Baldini passa con grande autorevolezza sul campo della compagine ligure con una partenza di secondo tempo impressionante, dopo che la prima frazione era terminata a reti bianche.

Luperini al 2’ e un grandioso Brunori al 7’ hanno spostato pesantemente la storia di questi quarti di finale dalla parte della illuminata rappresentante del Girone C, il più meridionale, tra i tre raggruppamenti. Per intenderci quello vinto dal Bari.

La rete del talentuoso Merkaj non basta, in vista del ritorno, a far esprimere un pensiero positivo, alla Virtus Entella. Che, al “Renzo Barbera”; dovrebbe produrre un’impresa titanica. Complicata, da verificarsi. Tutto il Girone C ha potuto ammirare la brillantezza atletica del collettivo palermitano, e la solidità, tra i reparti.

Nella sfida di vertice del Girone B tra la Feralpisalò e la Reggiana hanno avuto la meglio i verdeazzurri bresciani. La compagine lombarda è andata in rete subito, al 3’, con Guerra. E la sfida non ha più cambiato il punteggio. Finiva 1-0 e adesso le contendenti si giocano tutto nel retour-match, in terra emiliana.

Nella serata delle vittorie d’autore lontano da casa

In Puglia è difficile, andare a vincere, soprattutto a Monopoli. Chi c’era riuscito, meno di una settimanella fa, il Cesena, per 2-1, ha pagato un pesantissimo dazio, perdendo dai verdi a ritorno per 3-0.

Questa volta è diverso. La storia dell’incontro racconta del vantaggio dei padroni di casa con Viteritti e un Catanzaro impaurito, disturbato, dalle tante responsabilità che gli addetti ai lavori hanno messo addosso ai giallorossi aquile di Calabria.

C’è voluta una squadra intera, a lavorare intorno a Iemmello. Il forte attaccante è salito in cattedra, con due reti d’autore e rapide, tra il 27’ e il 32’ nel corso della seconda parte. E il Catanzaro è passato a Monopoli per 2-1. Adesso per i degni rappresentanti del campionato vinto dal Bari si fa davvero dura. Il Catanzaro sembra solido, nelle retrovie, e dalla metà campo all’indietro. Questo, hanno raccontato, gli ultimi due campionati di Serie C.

Dopo la Coppa il Padova punta alla promozione in B?

Il Padova in versione british già ha dimostrato di cosa sia capace nel doppio impegno con il Sudtirol nelle due finali di Coppa Italia. 0-0 in casa, rete di Jelenic al “Druso” e annata impreziosita dalla conquista della coppa di categoria. Questa volta, per passare sul campo della Juventus Under 23, ci sono voluti ben 68 minuti e un buon gol di Cosimo Chirico, attaccante del 1991. Oltre a una prova difensiva importante, soprattutto per il pacchetto mediano, chiamato ad aiutare quello arretrato, contro i giovani talenti bianconeri. L’1-0 esterno non mette al riparo i biancoscudati, in vista del ritorno. Ma li fa partire potendo puntare su una gara di contrattacco. Adesso il pallino passa ai giovanotti juventini.

Buon Calcio di Serie C a tutte e a tutti.

Le immagini televisive per il secondo anno consecutivo verranno diffuse dai notiziari di Cusano Italia Tv, sul canale 264 del digitale terrestre, nella giornata di domani. Da venerdì sera la prima gara di ritorno. Sabato le ulteriori tre rimanenti. Vincano le migliori.

Si ringraziano per la fotografia dei sostenitori del Palermo Calcio Gabriele Di Tusa e TuttoPalermo.net nella persona del Direttore Rosario Carraffa.

www.tuttopalermo.net

www.tag24.it/calcio