Con la conclusione di un deludente campionato in Serie B, il Parma è già al lavoro per programmare la squadra del futuro. Una stagione che si annuncia ambiziosa e che avrà un mutamento radicale sin dalla panchina. Giuseppe Iachini, infatti, non è stato riconfermato alla guida della squadra gialloblù. La società emiliana e l’allenatore hanno optato per la risoluzione consensuale. Arrivato lo scorso novembre, in luogo dell’esonerato Maresca, Iachini non è riuscito a raggiungere l’obiettivo promozione. Un traguardo caldeggiato dagli investimenti della proprietà nella campagna acquisti della scorsa estate. Gli investimenti per calciatori di esperienza e valore, Buffon e Vazquez su tutti, avevano proiettato il Parma con i favori del pronostico ai nastri di partenza. L’annata si è, invece, conclusa con un anonimo dodicesimo posto.

Il saluto di Iachini 

Con una nota apparsa sul sito internet del Parma, Iachini ha salutato la piazza emiliana: “Dopo un incontro avuto con la Società è emerso che non ci sono purtroppo i presupposti per poter continuare insieme il nostro percorso. Volevo ringraziare il Presidente Krause e la sua famiglia, i Direttori dell’Area Tecnica, i dipendenti e i collaboratori della Società per la professionalità profusa. Un ringraziamento particolare lo rivolgo ai calciatori per la disponibilità che hanno sempre dato. Un saluto affettuoso ai nostri tifosi che non ci hanno mai fatto mancare la loro vicinanza e il loro sostegno. Un abbraccio e un saluto a tutta la squadra e a tutta la famiglia Parma”.

Per la panchina è corsa a due  

Il futuro del Parma sarà rilanciato con rinnovata ambizione. Il presidente Kyle Krause studia il colpo ad effetto in panchina per riaccendere l’entusiasmo nella passionale piazza emiliana. Il sogno, su tutti, è quello di Rino Gattuso. L’ex allenatore di Milan e Napoli, fermo ai box nell’ultima annata, è il nome su cui il Parma vorrebbe puntare per un nuovo e vincente progetto in cadetteria. Difficile, però, ipotizzare che Gattuso accetti la proposta del Parma. Più realistica la pista che porterebbe in Emilia Paolo Zanetti. Scottato dall’esonero di poche settimane fa con il Venezia, Zanetti rappresenta l’opzione più percorribile. L’ex allenatore dei veneti sarebbe pronto ad accettare l’eventuale proposta della dirigenza gialloblù.

I numeri del Parma 

Quella appena conclusa è stata un’annata decisamente in salita per il Parma. Il dodicesimo posto in classifica, frutto dei 49 punti conquistati in trentotto gare, identifica il fallimento di una stagione nata con ben altre prospettive. Nove punti dalla zona playoff e quattordici dai playout. Una salvezza tranquilla e, al tempo stesso, una distanza sproporzionata con le squadre di vetta: queste le motivazioni che hanno portato la società a salutare Iachini. Ora l’attesa della piazza è interamente rivolta verso l’annuncio del nuovo allenatore per la prossima stagione.