Le procedure di mobilità docenti all’interno della scuola consistono nel trasferimento di sede o ruolo di docenti, personale educativo e insegnanti di religione con contratto a tempo indeterminato. Il Ministero dell’Istruzione pubblicò l’ordinanza il 25 febbraio 2022. Quest’ultima aveva avviato come ogni anno le procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo) per l’anno scolastico 2022/2023.
La domanda per la mobilità docenti 2022
Le domande di quest’anno hanno interessato tra il 28 febbraio e 15 marzo 2022 per il personale docente. Dal 1° marzo al 21 marzo 2022 per il personale educativo. La domanda si doveva presentare online sul Portale del Ministero. Per l’accesso al sito si doveva essere registrati all’area riservata del Portale ministeriale, oppure si poteva accedere con le credenziali Spid. Discorso a parte per i docenti di religione cattolica. Il Ministero ha emesso per loro un’ordinanza ad hoc. Questi ultimi hanno dovuto compilare la domanda utilizzando il Modello disponibile alla voce Modulistica – Mobilità del portale. Gli esiti della mobilità in entrambi i casi arriveranno il 17 maggio. Con molta probabilità anche il prossimo anno le date per presentare domanda di mobilità si dovranno presentare nello stesso periodo dell’anno.
Come e dove vedere gli esiti della Mobilità docenti 2022
L’elenco di coloro che hanno ottenuto il trasferimento apparirà entro oggi nell’albo online dell’Ufficio territoriale di destinazione. Accanto al nominativo verranno elencati la scuola di destinazione, la tipologia di posto richiesto, il punteggio complessivo, le eventuali precedenze. Tutti gli interessati riceveranno inoltre una conferma via posta elettronica all’indirizzo fornito durante la presentazione della domanda. Dunque anche chi non ha avuto esito positivo riceverà informazioni via posta elettronica ma potrà controllare l’esito della propria domanda anche sul portale online. Allo stesso tempo anche le scuole di provenienza e di destinazione riceveranno una notifica direttamente dagli uffici di competenza del Ministero.
Le informazioni arriveranno in automatico anche alla ragioneria territoriale dello Stato. I dirigenti scolastici, per finire, dovranno confermare l’avvenuta assunzione di servizio dei docenti trasferiti sia all’Ufficio che alla ragioneria territoriale.
Eventuali reclami
I docenti che riterranno opportuno presentare un reclamo dovranno farlo nei 10 giorni successivi alla pubblicazione degli esiti. Il reclamo si dovrà presentato all’ufficio scolastico dove è stata inviata la domanda. Per evitare problemi il consiglio è quello di inviare il reclamo appena ricevuto la notifica sull’esito della domanda di mobilità 2022.