Si avvicina l’estate 2022 e il caldo record rischia di compromettere seriamente la stagione. Il timore è che raccolti, piantagioni e coltivazioni possano essere compromesse dall’afa incessante. Si parla anche dei tanti italiani sono pronti a fuggire dalle metropoli per appoggiarsi al mare. La siccità nel bacino del Po minaccia oltre 1/3 della produzione agricola nazionale. Tutto fra pomodoro da salsa, frutta, verdura e grano, e la metà dell’allevamento che danno origine alla food valley italiana conosciuta in tutto il mondo. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’sos lanciato dall’Osservatorio sulle crisi idriche. Secondo l’Osservatorio la situazione peggiora ed è grave con fino al 40% di portata in meno nelle sezioni esaminate del fiume e fino al 60% in meno negli affluenti.
Una situazione che conferma come la siccità sia diventata la calamità più rilevante per l’agricoltura italiana con un danni stimati in media in un miliardo di euro all’anno soprattutto per le quantità e la qualità dei raccolti, secondo l’analisi di Coldiretti. A peggiorare le cose è un inverno pazzo con una temperatura superiore di 0.55 gradi rispetto alla media lungo la Penisola ma con picchi più alti di tre gradi nel nord ovest ma precipitazioni scarse che hanno prosciugato fiumi e laghi. Numeri non da poco, visto che l’emergenza climatica sta attanagliando il nostro pianeta con l’aumento costante delle temperature.
Caldo record per l’estate 2022: l’afa porta i cittadini al mare
Brutte sorprese attendono gli italiani sotto l’ombrellone. Dal consueto monitoraggio sui prezzi dei servizi balneari realizzato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori emerge che nel 2022 i costi registrano aumenti medi tra il 4% e il 5%. Si registrano anche picchi del 12-13%. Il distanziamento tra gli ombrelloni sarà tale da garantire una superficie di almeno 7,5 m² e non più di 10 m². Si farà eccezione per alcune regioni come l’Emilia-Romagna e il Molise che hanno scelto misure più restrittive rispetto al resto d’Italia. Insomma, prepariamoci a un’altra estate con caldo record, aumento dei prezzi e vertigini economiche.