Ieri sera, lunedì 16 maggio, su Rai 5 Martin Eden, il film di Pietro Marcello con Luca Marinelli.

Martin Eden, il film con Luca Marinelli

Per il ciclo Nuovo Cinema Italia, ieri sera, in onda su Rai 5, il film del 2019 del regista Pietro Marcello e liberamente tratto dall’omonimo romanzo del 1909 scritto da Jack London: Martin Eden.

Protagonista della storia Luca Marinelli, eccezionale e carismatico, che grazie a questa pellicola, in concorso alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, si è aggiudicato la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

Ma le vittorie di Martin Eden non finiscono qui: nel 2019, anno dell’uscita, ha conquistato il Premio Arca Cinemagiovani come miglior film italiano alla 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia , mentre un anno dopo, nel 2020, gli è stato riconosciuto il David di Donatello per la migliore sceneggiatura non originale.

Il cast

Nel cast, oltre a Luca Marinelli, anche Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Denise Sardisco, Carmen Pommella, Elisabetta Valgoi, e con la partecipazione di Carlo Cecchi.

La trama

Ambientato nella Napoli degli anni Settanta, la storia gira attorno a Martin Eden, un marinaio innamorato di una giovane e colta donna di nome Elena. I due si conoscono dopo che il primo, salvando il fratello Arturo Orsini da un violento pestaggio, viene accolto con riconoscenza dalla sua famiglia dell’alta borghesia.

Da questo incontro il desiderio di essere all’altezza dell’amata arde in lui e così Martin, grazie ad una intelligenza naturale, inizia a istruirsi con letture voraci e approfondendo ogni disciplina. Qui emerge il suo talento più profondo: quello per la scrittura. Ma la scrittura, almeno inizialmente, non paga, perché gli sforzi letterari di Martin vengono rifiutati dalle redazioni che respingono ogni suo saggio, racconto o poesia, troppo nuovi e diversi per i gusti standardizzati. E per Elena e la sua famiglia borghese la mancanza di una “posizione” è un problema, o meglio, una pecca imperdonabile.