L caponata (capunata in siciliano) è un contorno tipico della cucina siciliana.
La preparazione consiste in un insieme di ortaggi, conditi con passata di pomodoro, il gambo di un sedano, una bella cipolla, delle olive, capperi, zucchero e una punta di aceto. Ne esistono numerose varianti, a seconda degli zone.
La caponata, diffusa in principalmente al sud Italia, è generalmente utilizzata oggi o come un contorno o come un antipasto. Ma nel lontano XVIII secolo costituiva un piatto unico, accompagnata da del pane bianco.
L’etimologia della parola, rimanda allo spagnolo caponada, voce di significato simile. Dobbiamo considerare una vera e propria etimologia popolare quella che fa risalire il termine “caponata” a “capone”. Un nome con il quale in alcune zone della Sicilia, viene chiamata la “lampuga“, un pesce dalla carne pregiata ma piuttosto asciutta.
Un pesce che solitamente veniva servito nelle tavole dell‘alta aristocrazia.
Il popolo, non potendo permettersi il costoso pesce, ben presto lo sostituì con le più economiche melanzane. Ed è questa la ricetta giunta fino ai giorni nostri.
Qualcuno sostiene che il nome del piatto derivi invece dalle “caupone”, taverne dei marinai.
La Caponata è inserita nell’elenco dei Prodotti tradizionali alimentari siciliani dal Ministero delle politiche agricole e alimentari.
Questa ricetta è stata preparata dall’attrice Claudia Portale all’interno della trasmissione “A casa e in forma, io ci provo” in onda su Cusano Italia Tv.
Chi è Claudia Portale
Attrice, ballerina, cantante, ha frequentato corsi di formazione più prestigiosi della scuola romana di teatro e cinema, specializzandosi in particolare sul doppiaggio, sul canto e sulla recitazione.
Ha frequentato gli stage di Sergio Rubini, Valeria Miranda, Pino Pellegrino, Massimo Corvo e Massimiliano Bruno.
Ha avuto ruoli teatrali di crescente rilevanza artistica al Teatro Stabile di Catania (Pensaci Giacomino, 2018/19). Alle Officine Pasolini di Roma (Il Vantone, I Monologhi della Vagina, 2015) ed in diversi teatri nazionali (Il Protocollo, Festa della Repubblica, Profuno di Donna). Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive nel ruolo di cantante (Amici, Domenica In, Piloti).
E’ stata inoltre una speaker radiofonica a Radio RTR 99. Da tempo si dedica anche all’insegnamento della recitazione e del canto, con particolare attenzione al repertorio del Musical.