Anche dal mondo dello sport arrivano messaggi riguardo la giornata internazionale contro l’omotransfobia. Nella giornata di oggi, è dall’Inghilterra che un giovane calciatore 17enne attaccante del Blackpool Jake Daniels, ha fatto sentire la propria voce.

Il racconto della vicenda

Ad una settimana dal debutto tra i giocatori professionisti in Championship, la serie B inglese, l’attaccante è diventato il primo calciatore in attività a fare coming out. L’obiettivo espresso da Jake Daniels è quello di combattere la problematica ancora presente dell’omofobia nello sport, superando i tanti pregiudizi presenti. Daniels ha poi ringraziato i suoi compagni per il sostegno ricevuto visti i tanti messaggi di sostegno, per una scelta che lo attesta come il primo calciatore professionista a dichiararsi gay dal coming-out di Justin Fashanu negli anni 90.

Le prime parole di Jake Daniels

Il giocatore del Blackpool ha esposto la situazione raccontando anche il percorso che lo ha portato a questa decisione: “Ci ho pensato a lungo e credo che questo sia il momento giusto, mi sento pronto a raccontare la mia storia. Voglio che la gente conosca chi sono veramente, aver mentito per tutto questo tempo non è qualcosa che avrei voluto fare. È stato difficile ma ora ho fiducia in me stesso. Ho 17 anni, ho firmato il mio primo contratto da professionista ed ora ho deciso di uscire allo scoperto. È successo tutto insieme ma credo che sia giusto così”.

Parole che sanno di sollievo per un peso che teneva solo nel suo privato, ingannando in una parte della sua vita anche i suoi amici più stretti.  “Ho persino avuto una fidanzata per un po’ di tempo, così da far credere ai miei amici che fossi etero, ma si trattava di una menzogna faticosa. A scuola tutti mi chiedevano se fossi gay ma io negavo perché non mi sentivo pronto“.

I messaggi arrivati dal mondo del calcio inglese

Questa scelta arrivata proprio oggi in un giorno simbolo per la lotta all’omofobia è stata molto apprezzata, anche dalla Premier League che ha voluto esprimersi come lega con una nota: “Siamo al fianco di Jake e crediamo che il calcio sia per tutti“, accodandosi alle parole arrivate dalla Federcalcio inglese, che ha definito il giovane calciatore “un’ispirazione per tutti noi“. Lo stesso Blackpool, squadra dove milita, attraverso il suo profilo Twitter ufficiale si è voluto complimentare apertamente con il suo giocatore: “Siamo incredibilmente orgogliosi che sia arrivato ad un punto che si sente forte abbastanza di esprimere sé stesso, in campo e fuori“.