Scontro a distanza tra il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il magnate americano Jeff Bezos sul tema delle tasse e dell’economia. Una piccola querelle derivata da un tweet del Presidente americano, che sul suo profilo aveva detto: “Volete far scendere l’inflazione? Allora dobbiamo assicurarci che le aziende più ricche paghino il giusto”. 

Il dibattito tra Joe Biden e Jeff Bezos

C’è un dibattito in America, tra due pezzi grossi del paese. Da una parte il Presidente Joe Biden, che ha parlato di come, per far scendere l’inflazione, le grandi aziende debbano pagare il giusto.

Dall’altra parte c’è Jeff Bezos, fondatore di Amazon nonché uno degli uomini più ricchi del mondo. Lo stesso numero uno dell’azienda ha risposto alle affermazioni di Biden dicendo che:

“Va bene discuterne sull’aumento delle tasse per le imprese. È essenziale discutere su come domare l’inflazione. Ma mescolare insieme i due temi è solo un depistaggio. Sanno che l’inflazione colpisce chi ha più bisogno. I sindacati non causano l’inflazione e neanche i ricchi. Ricordate che l’amministrazione ha cercato di aggiungere altri 3.500 miliardi di dollari di spese federali. Non ci sono riusciti ma se l’avessero fatto l’inflazione sarebbe ancora più alta oggi”

Duro botta e risposta tra le due parti, con la Casa Bianca che non ha tardato a rispondere alle accuse di Jeff Bezos, e lo ha fatto con Andrew Bates, portavoce del presidente.

“Non serve molto capire il perché uno degli uomini più ricchi del mondo si opponga ad un’agenda economica per la classe media. Non sorprende nemmeno che il tweet sia arrivato dopo che il Presidente ha incontrato i sindacati, compreso quello di Amazon”

La risposta di Bezos alla Casa Bianca

“Il senatore democratico Joe Manchin ha salvato l’amministrazione da se stessa, evitando di iniettare ulteriori stimoli in un’economia già surriscaldata. L’inflazione è una tassa regressiva che fa più male ai meno benestanti. Un depistaggio non aiuterà il Paese” 

I tweet continuano tra due pezzi grossi del mondo americano (e non solo). La partita resta aperta, con il Presidente Joe Biden che dovrà affrontare un grande tema per un paese che rischia di avere un enorme carovita nei prossimi anni.