San Pasquale Baylon. San Pasquale Baylon si celebra come ogni anno il 17 maggio, questi è il Patrono di Villarreal. E’ considerato il protettore delle donne, dei cuochi e pasticceri, e dei pastori.

San Pasquale Baylon: l’Eucarestia al centro della sua vita

Nacque a Torrehermosa, in Spagna, il 16 maggio 1540, giorno di Pentecoste. Di origine contadina e di umili origini, fu pastore in gioventù, mostrando fin da fanciullo un amore intenso alla preghiera e una particolare devozione all’eucaristia.

Fin da subito manifesta la sua vocazione, trascorrendo molte ore in preghiera e meditando. Compiuta la maggiore età prende parte al noviziato nel convento di Santa Maria di Loreto e nel 1564 prende i voti come frate converso. Dal suo ingresso nel convento, fu per anni addetto al servizio di portineria dove acquistò una certa fama di santità per le sue virtù cristiane e morali.

Centro della vita spirituale di San Pasquale fu l’Eucarestia, tanto che scrisse un libricino di sentenze in cui comprovava la reale presenza di Gesù nell’Eucarestia.

Si spense a soli 52 anni, il 17 maggio del 1592, sempre nel giorno di Pentecoste, nel convento del Rosario a Villarreal, provato dalle frequenti mortificazioni corporali alle quali si sottoponeva.

San Pasquale patrono delle opere eucaristiche e dei congressi eucaristici

San Pasquale fu proclamato beato il 29 ottobre 1618 da papa Paolo V e canonizzato nel 1690 da papa Alessandro VIII. Nel 1897 papa Leone XIII lo proclamò patrono delle opere eucaristiche e dei congressi eucaristici. Le sue spoglie sono conservate presso il Santuario a lui dedicato a Villarreal e in parte a Nocera Superiore nella Parrocchia Maria Santissima di Costantinopoli.

Perché è il protettore delle donne

C’è una particolarità che riguarda questo Santo: il suo esser Santo Protettore delle donne, in particolare per coloro che sono alla ricerca di un marito. E’ famosissima anche una sorta di filastrocca che, proprio le donne in cerca di marito, recitano in onore di San Pasquale: “San Pasquale Baylon, protettore delle donne, fammi trovare marito, bianco rosso e colorito, come voi tale e quale, o glorioso San Pasquale”.

San Pasquale visse per un periodo in Italia, a Torino. Qui, si narra sia stato l’inventore dello zabaione, cosa che lo ha portato ad essere considerato protettore dei cuochi e dei pasticceri.