Guerra, Fassina: “Fermarla subito o conseguenze devastanti”. Il conflitto deve arrivare subito a conclusione secondo Stefano Fassina deputato di Leu, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi su Radio Cusano Campus.

Guerra, Fassina: va fermata subito

“Bisogna innanzitutto far finire la guerra, attraverso un compromesso con Putin -ha affermato Fassina-. Altrimenti se la guerra andasse avanti ancora le conseguenze sarebbero altissime principalmente per i lavoratori. Dobbiamo frenare quelli che dicono che dobbiamo rassegnarci ad una lunga guerra, no, non ci dobbiamo rassegnare, perché significherebbe avere effetti devastanti per tutti. Bisogna fermare chi da Washington, o da Londra, o da Varsavia insiste per la vittoria dell’Ucraina. Siccome gli Ucraini vanno avanti attraverso le armi che gli diamo noi la scelta è tutta nostra. Dobbiamo finalizzare gli aiuti militari ed economici a raggiungere un compromesso, perché se invece l’obiettivo è quello di liberare tutto il territorio ucraino vorrebbe dire che la guerra andrebbe avanti a lungo”.

Tetto gas

“Poi serve un tetto al prezzo del gas -ha aggiunto Fassina-. Spagna e Portogallo lo hanno fatto, senza aspettare una misura europea, ma se questa misura europea non arriva dobbiamo farlo da soli con i dovuti aggiustamenti, in modo che l’energia elettrica costi meno. Bisogna insistere a tassare gli extraprofitti se è l’unico modo per abbassare il prezzo dell’energia, altrimenti pagano sempre i poveracci”.