Nel giorno dell’addio di Giorgio Chiellini e Paulo Dybala al popolo bianconero, la Lazio pareggio all’ultimo minuto contro la Juventus grazie a una rete di Sergej Milinkovic-Savic. Bianconeri in doppio vantaggio grazie alle reti di Dusan Vlahovic e Alvaro Morata, entrambe nel primo tempo, poi la rimonta biancoceleste, che riesce così a staccare il pass per l’Europa League. Passa, però, in secondo piano la gara. Due, infatti, i momenti toccanti: il saluto di Giorgio Chiellini nel primo tempo (standing ovattino e giro di campo come nell’ultima di Buffon e Del Piero) e il saluto di Paulo Dybala, abbracciato da uno stadio intero.

La cronaca

La Juventus parte forte e sblocca subito la gara grazie ad un colpo di testa di Dusan Vlahovic, che batte Strakosha da pochi passi. Il serbo la sblocca già al minuto 10 di gioco. Dopo la rete, la squadra bianconera si abbassa e concede spazio alla Lazio, che attacca ma non trova la rete. Al minuto 36, una bella azione in contropiede permette ai bianconeri di raddoppiare grazie ad Alvaro Morata. Nel secondo tempo, invece, la Lazio è padrona del campo e del gioco. Al minuto 51, i biancocelesti accorciano le distanze: Alex Sandro devia nella propria porta un colpo di testa di Patric. La gara si avvia alla conclusione ma, all’ultimo respiro, è Milinkovic-Savic a battere Perin e regalare il pareggio, che significa Europa League.

Juventus-Lazio, il tabellino della gara

Juventus-Lazio 2-2

Juventus (4-2-3-1): Perin; Cuadrado, Bonucci, Chiellini (Dal 17 pt De Ligt), Alex Sandro; Miretti, Locatelli (Dal 62 st Ake); Bernardeschi, Dybala (Dal 78 st Palumbo), Morata (Dal 62 st Pellegrini); Vlahovic (Dal 62 st Kean). A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, de Ligt, Pellegrini, Rugani, Rabiot, Palumbo, Kean, Aké. Allenatore: Massimiliano Allegri.

 

Lazio (4-3-3): Strakosha; Lazzari (Dal 84 st Lazzari), Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savi, Cataldi (Dal 76 st Lucas Leiva), Luis Alberto (Dal 76 st Basic); Felipe Anderson, Cabral (Dal 52 st Pedro), Zaccagni. A disposizione: Adamonis, Akpa Akpro, Basic, Hysaj, Kamenovic, Lucas Leiva, Moro, Pedro, Radu, Reina, Romero. Allenatore: Maurizio Sarri.

Reti: Vlahovic, Morata, Aut. Alex Sandro, Milinkovic-Savic.

Ammoniti: Acerbi, Bernardeschi, Cuadrado, Ake, Milinkovic-Savic, Patric.