La sesta stagione di Black Mirror si farà e, stando alle fonti di Netflix, è già in fase di sviluppo.

Black Mirror, Netflix conferma che la nuova stagione avrà una portata “cinematografica”

Sono ormai tre anni che non appaiono nuovi episodi di Black Mirror. La popolare serie distopica, nata su Channel 4 e divenuta un fenomeno globale grazie al passaggio su Netflix, vedeva la quinta stagione approdare in streaming nel giugno del 2019.

Adesso, però, qualcosa sembra effettivamente muoversi e, come appreso da Variety, una nuova stagione starebbe effettivamente prendendo forma. La fase di casting sarebbe, infatti, già avviata e questo lascia intuire che le sceneggiature degli episodi siano già pronte.
Non si conoscono, ovviamente, i dettagli delle singole puntate, ma fonti vicine alla produzione hanno rivelato che la sesta stagione dovrebbe avere un numero superiore di episodi rispetto alla precedente. Inoltre, la stagione 6 dovrebbe avere una portata ancor più cinematografica, con i singoli episodi trattati come veri e propri film. Una caratteristica, quest’ultima, che confermerebbe la linea seguita dalle ultime stagioni della serie.

I motivi della lunga attesa e il mondo che “finisce in pezzi” durante la pandemia

Con l’arrivo imminente della nuova stagione di Stranger Things e dopo il successo clamoroso di Squid Game, confermata per almeno una seconda stagione, Netflix è ora pronta a riabbracciare uno dei suoi prodotti più amati e seguiti.
Charlie Brooker e la sua partner creativa Annabel Jones non sono stati con le mani in mano in questo periodo. Basti citare i due special satirici Death to 2020 e Death to 2021, nei quali si raccontava il mondo della politica, dei media e della cultura pop alle prese con il dramma della pandemia.
Tuttavia, proprio il Covid-19 è la ragione per cui ci sono voluti tre anni prima di sentir nuovamente parlare di Black Mirror. Il suo creatore, infatti, due anni fa rilasciò un’intervista nella quale spiegava, in sostanza, di non riuscire a scrivere storie distopiche come quelle della serie, mentre il mondo stava andando davvero in pezzi.

“Al momento, non so quanta voglia possa esserci di vedere storie che parlano di società che vanno a pezzi, è per questo che non sto lavorando a nuovi episodi di Black Mirror. Preferisco provare a rinfrescare la mia vena comica, scrivendo cose che abbiano, in primo luogo, l’obiettivo di far ridere me”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.