All’interno dell’Unione Europea si continua a discutere sulle nuove sanzioni ai danni della Russia con le ultime dichiarazioni che arrivano da Borrell a commentare l’embargo russo. Il sesto pacchetto di sanzioni che potrebbe arrivare a breve, dovrebbe infatti comprendere un graduale embargo del petrolio.

A questo proposito ha parlato Josep Borrell, rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea.

Le parole di Josep Borrell sull’embargo del petrolio russo

L’alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea Josep Borrell ha parlato della possibilità di imporre un embargo al petrolio russo, per via del nuovo pacchetto di sanzioni ai danni del Governo di Vladimir Putin da parte dell’Europa.

“Faremo il massimo per sbloccare la situazione, ma non posso garantire che si arrivi ad un accordo perché le posizioni sono abbastanza forti: il mio ruolo non è di assegnare le colpe a qualcuno ma di costruire il consenso” 

La dichiarazione di Gabrielius Landsbergis

Anche Gabrielius Landsbergis, Ministro degli Esteri della Lituania, ha parlato dell’argomento. Queste le sue parole:

“L’approvazione di nuove sanzioni contro Mosca sarà una delle cose per cui saremo ricordati: un’Ue in grado di andare avanti e di mandare un messaggio chiaro alla Russia, o un’Ue bloccata. E ora l’intera Unione europea è ostaggio purtroppo di un Paese che non ci aiuta a trovare il consenso”

Lo ha fatto al Consiglio degli Affari Esteri, nella discussione sul sesto pacchetto di sanzioni ai danni della Russia. Sanzioni che dovrebbero prevedere anche un graduale embargo sul petrolio, proposta che ha visto la netta opposizione dell’Ungheria di Viktor Orban.

Infine, un commento della ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock che ha dichiarato:

“Sono fiduciosa, nei prossimi giorni arriveremo a un risultato comune”