Dopo due anni di pandemia, in Italia si sta per ripartire senza quasi nessun vincolo. La voglia di andare in vacanza quest’anno è fortissima per tanti italiani, con un indice di propensione al viaggio di 67 punti (per un massimo di 100) che dimostra un ritorno al periodo pre pandemico.

Quanti italiani andranno in vacanza? 

Sono infatti oltre 23 milioni gli italiani pronti a partire questa estate, per un campione compreso tra i 18 e i 74 anni, secondo uno studio dell’Osservatorio Confturismo-Confcommercio.

Il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli ha spiegato:

“Dopo due anni di crisi profonda, il turimo sta tornando ai livelli pre-Covid. Le prospettive per l’estate sono positive anche se guerra, inflazione e caro energia preoccupano fortemente. Per questo, le nuove misure di sostegno sono fondamentali anche per le imprese del turismo che è il settore da cui davvero può ripartire tutto il nostro sistema economico”

Nonostante questo, la situazione presenta comunque una certa volatilità. Sono infatti solo 4 persone su 10 (comprese tra questi 23 milioni) gli italiani che hanno già prenotato la loro vacanza. Mentre per le 6 persone rimanenti, arriverà probabilmente una prenotazione a ridosso della partenza, un vero e proprio last minute.

Da una parte quindi è dimostrata una grande voglia di partire, dopo questi due anni difficili, mentre altri sono maggiormente cauti. Sono infatti 6 italiani su 10 ad aver espresso cautela per al paura dell’inflazione e del caro energia.

Le mete più gettonate 

La meta più gettonata per l’estate 2022 sarà ovviamente il mare, seguito poi dalla montagna e dall’esperienza culturale in città e luoghi d’arte, comprese le visite nei piccoli borghi, sempre più di moda tra gli italiani.

Sorprende l’aumento del cosiddetto “raggio degli spostamenti”, che solitamente coincidono con un aumento dei prezzi. Sono infatti 6 italiani su 10 che andranno in vacanza al di fuori della propria regione, con l’85% che rimarrà in Italia. Il restante 15% invece volerà all’estero, quasi tutti per mete europee.

Secondo gli intervistati, per la vacanza principale (quindi di 7 o più giorni), saranno spesi in media 1080 euro, mentre per le vacanze dai 3 ai 6 giorni la spesa sarà di circa 600 euro.