La 37^ giornata di Serie A ha stabilito i primi verdetti anche nella lotta salvezza. Le prime squadre che hanno salutato la massima serie sono Genoa e Venezia. Per i lagunari è risultato fatale il pareggio di sabato pomeriggio tra Empoli e Salernitana. La squadra di Soncin è retrocessa senza scendere in campo, onorando poi il campionato nel migliore dei modi con l’1-1 strappato all’Olimpico contro la Roma.

Una “finestra” di appena un anno in Serie A per i veneti che hanno pagato a caro prezzo un girone di ritorno ampiamente insufficiente. In 18 partite, infatti, il Venezia ha racimolato appena 9 punti. Nessuno ha fatto peggio. E pensare che alla fine del girone d’andata gli arancioneroverdi erano in una posizione tranquilla di classifica con sei punti di vantaggio sul terzultimo posto occupato dal Genoa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Venezia FC (@veneziafc)

Genoa retrocesso dopo 15 anni

Anche i liguri sono retrocessi in Serie B dopo quindici campionati consecutivi disputati nella massima serie. Decisivo il ko del Cagliari contro l’Inter: il Genoa, infatti, avrebbe avuto la possibilità di salvarsi solo in caso di arrivo a tre (a 31 punti) con Salernitana e Cagliari. Un risultato che, invece, fa festeggiare l’altra metà di Genova visto che la Sampdoria è aritmeticamente salva.

Il prossimo anno non ci sarà il derby della Lanterna e per il Genoa è arrivato il momento delle riflessioni. Un anno travagliato, con quattro allenatori (Ballardini, Shevchenko, Konko e Blessin) e il cambio di proprietà con l’arrivo di 777 Partners che adesso avranno un chiaro compito: riportare la squadra nella massima serie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Genoa Cfc (@genoacfcofficial)

Il duello Salernitana-Cagliari

L’ultima giornata sarà decisiva per decretare la terza retrocessa. Sarà una sfida tra Salernitana (31 punti) e Cagliari (29 punti). I campani riceveranno l’Udinese all’Arechi, mentre i sardi giocheranno a Venezia. Alla squadra di Nicola potrebbe non bastare il pareggio per festeggiare la salvezza. In caso di vittoria del Cagliari, infatti, a retrocedere sarebbe la Salernitana per via della peggiore differenza reti vista la parità negli scontri diretti.

Salernitana salva se…

  • Vince
  • Pareggia o perde e il Cagliari non vince

Cagliari salvo se…

  • Vince e la Salernitana non vince