Orticaria covid. I segni dell’infezione da coronavirus possono verdersi anche dalla pelle. Non solo i classici sintomi che abbiamo imparato a conoscere in questi due anni e che sono stati comuni a tutte le varianti: febbre, raffreddore, dolori articolari. Omicron e i suoi sottotipi possono manifestarsi anche attraverso la pelle con particolari alterazioni cutanee. È quanto emerge dallo studio inglese ZOE Covid che raccoglie i sintomi della popolazione colpita dall’infezione, riscontrando ad oggi 6 manifestazioni cutanee associate alla variante Omicron.
Orticaria Covid
In particolare questi sono i sintomi evidenziati:
- orticaria, con bolle rossastre (pomfi) e pruriginose in rilievo sulla pelle;
- lesioni simili ai geloni, con macchie doloranti viola o rosse che possono sporgere come protuberanze sulla pelle;
- dita dei piedi rosse, infiammate e talvolta con eruzioni cutanee gonfie, doloranti e pruriginose, tipo vesciche;
- pelle secca che può essere paragonata all’eczema, che appare sul collo e sul petto con macchie rosa particolarmente pruriginose che possono durare a lungo;
- eruzione cutanea dal calore pungente, irregolare e molto pruriginosa, che più comunemente interessa piccole aree come mani, piedi e gomiti. Può durare giorni o addirittura settimane;
- labbra screpolate e particolarmente doloranti.
Cos’è l’orticaria
L’orticaria si manifesta con la comparsa di ponfi, rossi o chiari, solitamente molto pruriginosi, e rash cutaneo, ovvero un cambiamento del colore e dell’aspetto della pelle associato a un’irritazione o un rigonfiamento.
“Ma a volte lo sfogo può anche essere formato da bollicine o da placchette ruvide – come spiega la dottoressa Chiara De Angelis, medico di base di Pesaro -. Effettivamente alcuni pazienti segnalano pruriti in varie parti del corpo, cosa che prima di Omicron non succedeva. Di recente un ragazzo ha avuto problemi con pustoline ai piedi e un’altra, che si è infettata due volte, ha avuto un’orticaria importante. Un’altra paziente invece presentava piccoli puntini rossi sul busto e sulla schiena”.