Si, è qui la festa. Il Milan supera l’Atalanta per 2-0 ed è a un punto dallo scudetto. In attesa della sfida dell’Inter, impegnata a Cagliari in serata, per i rossoneri sarà sufficiente pareggiare a Sassuolo nel prossimo weekend per festeggiare lo scudetto. Undici anni dopo la vittoria nella stagione 2010/11 con Allegri in panchina, Stefano Pioli potrebbe riportare il Milan sul tetto d’Italia. Ai microfoni di Dazn, l’allenatore ha così commentato la vittoria dei suoi ragazzi con l’Atalanta: “Sono molto soddisfatto perchè avevamo di fronte una squadra forte. Difensivamente abbiamo concesso poco. Abbiamo provato tante cose per provare a trovare la soluzione giusta in zona offensiva. Questa vittoria è un altro bel premio per i ragazzi”.
Absolutely extraordinary.#MilanAtalanta 2-0 #SempreMilan pic.twitter.com/m8uKPTTG24
— AC Milan (@acmilan) May 15, 2022
Le parole di Pioli
Sarà una settimana di passione, quella che attende i rossoneri. Il Sassuolo sarà l’ultima curva di un tragitto lungo: e importante: “Sto vivendo settimane normali a Milanello – prosegue Pioli – perchè vedo i ragazzi sereni e tranquilli e che lavorano nel modo giusto. I tifosi oggi ci hanno dato una grande carica. Io penso ad organizzare un’altra settimana così. Ai ragazzi ho fatto vedere un’intervista di Kobe Bryant in cui diceva che, nonostante il 2-0 nei playoff di NBA, il lavoro non era ancora finito. E lo stesso vale per noi, abbiamo fatto tanto, ma non ancora tutto”. Pioli ha poi aggiunto: “Vedere la squadra giocare così bene è la cosa che mi rende più orgoglioso. I ragazzi sono stati sempre molto disponibili, abbiamo chiesto loro principi di gioco nuovi, c’era bisogno di tempo. A questi giocatori potrei chiedere qualsiasi cosa. A loro piace preparare così le partite ed esaltare le nostre qualità. Ora ci manca ancora una settimana di lavoro, poi vedremo cosa succederà”.
Le parole di Gasperini
L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, al termine dei novanta minuti di San Siro, elogia la stagione dei rossoneri: “Il Milan merita lo scudetto. Noi abbiamo fatto una buona gara, siamo rimasti in partita fino al gol di Theo. L’Atalanta mi è piaciuta, i rossoneri hanno avuto difficoltà a tirare in porta. Ci siamo persi un po’ negli ultimi 16 metri, ma sono soddisfatto della prestazione”. Quella dei nerazzurri è stata una stagione decisamente complicata. A tal proposito, Gasperini aggiunge: “Dobbiamo vincere l’ultima partita e poi vedere i risultati di Roma e Fiorentina. Al di là di questo, sono felice del nostro campionato, devo fare i complimenti ai ragazzi. È stato uno dei campionati più difficili da quando sono qui”.