Non c’è quasi stata storia nella finale degli Internazionali d’ItaliaNovak Djokovic ha dimostrato di essere ancora il numero 1, superando in due set il greco Stefanos Tsitsipas. Per il serbo questo è il primo trofeo del 2022, dopo un inizio di stagione difficilissimo.

Novak Djokovic vince gli Internazionali d’Italia, niente da fare per Tsitsipas

Era una finale che sulla carta sembrava molto equilibrata, con il numero 1 al mondo che voleva portare a casa il suo primo trofeo del 2022 e che si trovava di fronte uno Stefanos Tsitsipas in grande forma dopo la vittoria a Montecarlo.

Sul campo centrale del Foro Italico però non c’è stata partita. Novak Djokovic ha dominato il primo set, portandolo a casa con un parziale di 6-0. Già nel primo turno di battuta del greco, Djokovic è riuscito a strappargli la battuta, ottenendo un immediato vantaggio.

Aver perso immediatamente il servizio ha minato la forza mentale di Stefanos Tsitsipas, che non è riuscito a portare a casa nemmeno un game nel primo set, ma anzi ha collezionato una serie preoccupante di errori, mentre il suo avversario è stato semplicemente perfetto.

ATP Roma, Djokovic e il secondo set contro Tsitsipas

Nel secondo set cambia il copione, con il greco che riesce a giocare senza i problemi che lo hanno afflitto nella prima parte di gara. Tsitsipas riesce anche a strappare il servizio a Novak Djokovic.

Per il numero 4 arriva anche l’opportunità di andare avanti di due break, ma il serbo riesce a non farsi scappare il secondo set. Tsitsipas arriva a servire per il set, ma la grande forza mentale del serbo viene fuori e Djokovic recupera lo svantaggio.

La partita si decide quindi al tie break, dove Djokovic riesce a strappare il servizio all’avversario, chiudendo poi con un 7-5. Novak Djokovic porta così a casa il sesto titolo al Master 1000 di Roma, primo trofeo del 2022, iniziato con le difficilissime settimane dell’Australian Open.