Finlandia- Nato: ufficiale l’intenzione di Helsinky di aderire all’Alleanza Atlantica. La Finlandia chiederà di entrare nella Nato. “Questo è un giorno storico”, ha detto il presidente finlandese Sauli Niinisto, annunciando, in finlandese, svedese e inglese, in una conferenza stampa congiunta con la premier Sanna Marin, che il paese presenterà ufficialmente la richiesta.
“Abbiamo raggiunto oggi un’importante decisione, speriamo che il Parlamento confermi la scelta di fare domanda per l’adesione alla Nato nei prossimi giorni. In Finlandia abbiamo ancora davanti a noi un processo parlamentare ma ho fiducia che il Parlamento lo dibatterà con determinazione e responsabilità”,
ha aggiunto la premier Sanna Marin. Secondo l’emittente Yle News, il Parlamento di Helsinki si riunirà già domani per discutere e approvare la domanda di adesione all’Alleanza Atlantica, e il voto finale potrebbe arrivare martedì.
Finlandia-Nato, la premier Sanna Marin: “La minaccia nucleare è molto seria”
Finlandia- Nato: ufficiale l’intenzione di Helsinky di aderire all’Alleanza Atlantica.
“Non avremmo preso questa decisione se non avessimo pensato che avrebbe rafforzato la nostra sicurezza nazionale: pensiamo che sia la giusta decisione. La minaccia nucleare è molto seria, e non può essere isolata in una specifica regione se parliamo di armi nucleari”.
Lo ha detto la premier finlandese Sanna Marin in conferenza stampa. La premier ha anche sottolineato che la decisione di entrare nella Nato, insieme alla Svezia, “influenzerà tutta la regione baltica e rafforzerà le capacità di tutti i paesi di difendersi e rafforzerà anche la Nato”.
Svezia, martedì richiesta ufficiale di adesione alla Nato
La Svezia intende presentare la propria domanda di adesione alla Nato martedì. Lo riporta il quotidiano svedese Svenska Dagbladet, secondo cui il piano svedese è di presentare la domanda dopo che il governo, domani pomeriggio, avrà dato il via libera alla decisione storica di candidarsi all’alleanza. Il Governo svedese potrebbe pronunciarsi già oggi sulla sua posizione in merito all’adesione alla Nato. E’ quanto riportano alcuni media locali e internazionali. L’esecutivo di Stoccolma è impegnato in una serie di riunioni interne in merito ma la posizione è ormai chiara e anche l’opposizione la condivide: il futuro del Paese è nella Nato, al fianco della Finlandia che si è già ufficialmente pronunciata.
Turchia contraria all’adesione dei paesi scandinavi alla Nato
L’entrata di Finlandia e Svezia nella Nato non trova il favore della Turchia. Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha detto che sarebbe un “errore” come quello dell’ingresso della Grecia nell’Alleanza Atlantica e ha accusato Stoccolma ed Helsinki “di ospitare terroristi del Pkk”, il Partito dei Lavoratori del Kurdistan. “Non abbiamo un’opinione positiva“, ha insistito Erdogan.
Una posizione ribadita oggi dal ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, in conferenza stampa dopo un vertice trilaterale con i suoi omologhi svedese e finlandese in occasione del G7 a Berlino:
“La Turchia non è contro l’allargamento della Nato. Per il momento contraria all’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato non solo per il loro sostegno al Pkk ma anche per i limiti che pongono alle esportazioni militari verso Ankara”.
Nato: “Finlandia e Svezia libere di decidere
“La scelta di aderire alla Nato spetta a Finlandia e Svezia, ogni Paese deve essere libero di decidere il proprio percorso”.
Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa al termine della riunione dei ministri degli Esteri dell’Alleanza a Berlino.
“La loro adesione sarebbe un passo storico per l’Alleanza e dimostra che l’aggressione non paga”,
ha aggiunto. Stoltenberg ha confermato “la politica Open door della Nato” e ha ribadito il sostegno all’Ucraina:
“La Russia non ha raggiunto i suoi obiettivi strategici in Ucraina. L’Ucraina può vincere questa guerra”
Sulla contrarietà della Turchia all’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato ha detto:
“La Turchia ha delle preoccupazione e come faccio sempre ci confronteremo, sono sicuro che troveremo terreno comune per l’adesione di Finlandia e Svezia, perché tutti gli Alleati sono per la politica delle porte aperte”.
Ti potrebbe interessare leggere https://www.tag24.it/313513-berlino-nato-ucraina-puo-vincere-guerra/