Bonus animali domestici 2022 domanda online. Confermata per quest’anno l’agevolazione fiscale per ottenere dei rimborsi sulle cure mediche riservate agli animali domestici.
Bonus animali domestici 2022 domanda online
Il bonus consiste in una detrazione fiscale pari al 19% delle spese sostenute per le cure veterinarie o l’acquisto dei medicinali per il proprio animale domestico. Il limite massimo di spesa è 550 euro, a condizione che le spese sforino la franchigia di 129,11 euro.
Per ottenere l’agevolazione è necessario fare domanda online? No, essendo una detrazione è necessario che il tutore legale dell’animale certifichi, in fase di dichiarazione dei redditi, le spese che sono state effettuate con metodi di pagamento tracciabili.
Vi rientrano:
- i pagamenti con carta di credito;
- i bonifici;
- le transazioni effettuate con assegno circolare.
Non sono, invece, accettati i pagamenti in contanti.
Non è richiesto il rispetto di alcun limite ISEE, ma: per i cani è necessario allegare la documentazione relativa all’iscrizione all’anagrafe canina e al microchip; per i gatti è sufficiente il microchip o la fattura dell’acquisto.
Chi presenta il modello 730 deve indicare le spese veterinarie all’interno della sezione I, rigo da E8 a E10 “Altre spese”. Il codice è il “29” per le spese veterinarie sostenute per la cura di animali legalmente detenuti per compagnia o per pratica sportiva.
Spese ammesse dal bonus animali domestici
- prestazioni professionali rese dal veterinario;
- acquisto di medicinali veterinari prescritti dal veterinario;
- analisi di laboratorio e interventi presso le cliniche veterinarie.
Animali che rientrano nell’agevolazione
- animali legalmente detenuti a scopo di compagnia;
- animali legalmente detenuti per pratica sportiva.
L’obiettivo del Bonus animali domestici
Il bonus animali è stato pensato per andare incontro a chi possiede animali domestici, molti dei quali sono entrati a far parte delle famiglie italiane durante il periodo del lockdown, come amici fedeli e divertenti soprattutto di bambini e anziani soli.