La luna si tingerà di rosso visto che, alle 03:32 della notte tra oggi 15 maggio e lunedì 16, ci sarà la sua eclissi totale: un fenomeno che darà vita alla cosiddetta Luna Rossa. Il satellite non cambierà solo colore, ma cambierà anche nelle dimensioni: una Superluna per intenderci, visto che si troverà vicino al perigeo – la minima distanza dalla Terra – facendola apparire più grande. Il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia e si potrà seguire in diretta streaming.

Luna Rossa, quando e dove vederla

L’eclissi totale che provocherà la Luna Rossa avrà luogo 03:32 ora italiana, quando il satellite inizierà a entrare nel cono di penombra creato dalla Terra in transito davanti al Sole. La fase di eclissi parziale inizierà intorno alle ore 4:20, con la Luna che entrerà completamente nel cono d’ombra intorno alle ore 05:29, toccando il picco alle 06:11.

Tuttavia si potrà ammirare a lungo il fenomeno per poco meno della metà della sua durata, visto che la Luna tramonterà alle 05:51, 20 minuti la fase totale e 20 minuti prima del suo picco, che durerà fino a circa le 06:50. Alle 07:50 terminerà la fase di eclissi parziale, un’ora dopo si concluderà il fenomeno.

La Luna Rossa sarà visibile anche dall’Italia, ma solo la prima parte: il culmine, complice il tramonto del satellite, non sarà osservabile. L’eclissi totale sarà trasmessa in streaming dal Virtual Telescope Project.

Eclissi totale, a novembre la Luna si tingerà ancora di rosso

Questa notte la Luna Rossa sarà visibile a occhio nudo: si potrà ammirare l’eclissi totale e la particolare colorazione del satellite anche senza l’aiuto di un telescopio. Ma perché la Luna si tinge di rosso? Il motivo è semplice: quando entra nella zona d’ombra della Terra, riceve comunque dei raggi solari deviati dalla rifrazione atmosferica terrestre. Un fenomeno che si ripeterà il prossimo 8 novembre ma che, sfortunatamente, non sarà visibile dall’Italia.

 

Leggi anche:

Italia, mascherine fino al 15 giugno sugli aerei