La Nato continuerà ad aiutare l’Ucraina con l’intento di aiutarla a vincere la guerra contro la Russia: questo è ciò che si evince dalle parole del vice segretario generale dell’Alleanza Mircea Geoana durante il vertice di Berlino. Nella capitale tedesca è arrivato anche il segretario di Stato americano Antony Blinken.

Geoana: “Nato continuerà ad aiutare Ucraina. Turchia? Troveremo una soluzione”

Il segretario generale della Nato Mircea Geoana si è espresso in merito alla guerra, affermando che l’Alleanza continuerà ad aiutare l’Ucraina. Solo così Kiev potrà vincere la guerra, come spiega nel suo intervento durante il vertice in Germania:

“L’Ucraina può vincere questa guerra. Siamo uniti, forti e continueremo ad aiutare gli ucraini a vincere questo conflitto. C’è stato un immenso supporto pubblico a favore dell’Ucraina, soprattutto dopo l’Eurovision: tanti Paesi, dall’Europa all’Australia, si sono congratulati con la Kalush Orchestra, mostrando solidarietà al loro popolo. Il messaggio che vogliamo mandare a Putin è che ha iniziato la la guerra più cinica e brutale dalla Seconda Guerra Mondiale” 

Tra i temi toccati da Geoana c’è anche la questione di Svezia e Finlandia, desiderose di entrar a far parte della Nato. Una scelta che, però, fa storcere il naso alla Turchia di Erdogan, ma il segretario generale è convinto che si troverà una soluzione:

“Se Finlandia e Svezia decidono di fare richiesta di adesione, sono fiducioso che riusciremo ad accoglierli. La Turchia è un alleato importante e hanno espresso preoccupazioni che vengono affrontate tra amici e alleati: sono fiducioso che si troveranno tutte le condizioni per il consenso” 

Anche Anthony Blinken a Berlino

A Berlino è arrivato anche Anthony Blinken, segretario di Stato americano, che incontrerà i ministri degli Esteri degli Stati membri della Nato, come riferisce lui stesso tramite un tweet:

“Sono arrivato a Berlino dove incontrerò informalmente i ministri degli esteri dei paesi Nato per discutere della nostra alleanza e di un’azione sostenuta per affrontare l’aggressione non provocata della Russia contro l’Ucraina” 

Leggi anche:

Guerra Russia-Ucraina, Lavrov: “C’è una situazione di russofobia”