Djokovic batte Ruud e vola in finale agli internazionali d’Italia. Dopo la sconfitta contro Alcaraz a Madrid, Novak Djokovic torna alla vittoria battendo il tennista norvegese con un netto 6-4 6-3. Il serbo con la vittoria odierna raggiunge le 1000 vittorie in carriera. Adesso si giocherà il torneo contro il tennista graco Tsitsipas, vittorioso a sua volta contro il tedesco Zverev. La finale vedrà di fronte il numero 1 contro il numero 5 al mondo. Per il serbo si tratta della 12esima finale a Roma raggiungendo Nadal. Lo spagnolo però ha conquistato 10 delle 12 finali disputate mentre Djokovic in caso di vittoria raggiungerebbe la sesta vittoria.

 

Il match

Nole parte fortissimo portandosi subito sul 4-0. Poi c’è il temporaneo rientro di Ruud ma nulla può fermare Djokovic che alla fine fa suo il primo set chiudendo sul 6-4. Nel secondo set Ruud regge il confronto fino al 3-3. Poi sale in cattedra Djokovic e da lì in poi c’è poco da fare. Il serbo ottiene il break decisivo sfruttando la quarta palla break nel settimo game. Infine al primo match point Nole chiude la pratica.

 

Djokovic entra nella storia

L’attuale numero 1 al mondo entra a far parte della storia di questo sport. La vittoria odierna è la vittoria numero 1000 in partite ufficiali del circuito maggiore. Questo fa di Djokovic il quinto tennista dell’Era Open a raggiungere questo traguardo. Il tutto raggiunto in 18 anni di carriera. La sua prima vittoria fu nel 2004 in Coppa Davis superando il lettone Skroderis con un netto 6-2 6-2. Fino ad oggi per Nole sono arrivate 1000 vittorie e 203 sconfitte.

 

Meglio di Djokovic hanno fatto Jimmy Connors con 1274, poi Roger Federer con 1251, Ivan Lendl con 1068 e Rafa Nadal con 1051. Dei cinque, Djokovic è il più anziano a tagliare questo traguardo con i suoi 34 anni e 11 mesi. Il record è di Connors a 32 anni e 11 giorni, poi Lendl a 32 anni e 7 mesi, Federer a 33 anni e 5 mesi e Nadal a 34 anni e 5 mesi.