Il Liverpool vince la FA Cup 2021-2022. I Reds hanno battuto ai calci di rigore il Chelsea al termine di una sfida infinita ed equilibrata. Soltanto i tiri dal dischetto hanno risolto il match con l’errore decisivo di Mount al tredicesimo penalty calciato. Per il Liverpool si tratta dell’ottava FA Cup nella propria storia, un trofeo che mancava nella bacheca dal 2006.
La cronaca del match
Ritmi alti e tante occasioni già nel primo tempo. Parte forte il Liverpool che dopo 9 minuti ha una grande chance con Luis Diaz: grande riflesso di Mendy che respinge. La risposta del Chelsea arriva al 28° minuto: taglio di Marcos Alonso servito da Pulisic, Alisson para in uscita. Lo stesso spagnolo sfiora il gol all’inizio del secondo tempo in due circostanze. La più importante è al 48° minuto quando colpisce la traversa direttamente da calcio di punizione.
Un legno per il Chelsea, due per il Liverpool. La squadra di Klopp, infatti, colpisce due volte il palo in un minuto. Prima Mané dopo una manovra avvolgente, poi con Robertson che calcia a colpo sicuro. La partita si protrae ai tempi supplementari dove nessuna delle due formazioni sfiora concretamente il gol. Ecco, quindi, i calci di rigore. Una serie thriller con 14 penalty calciati: il primo a sbagliare è Azpilicueta. Nel Liverpool vanno a segno i primi quattro, ma nel primo match point arriva l’errore di Mané, ipnotizzato da Mendy, suo compagno in nazionale. I reds rimediano subito all’errore: prima Alisson para il penalty di Mount, poi Tsimikas segna quello decisivo. È festa grande per il Liverpool e per Jurgen Klopp che aggiunge un altro tassello nel suo palmares.
Visualizza questo post su Instagram
Ansia Salah
Nel pomeriggio di Wembley, però, c’è un campanello d’allarme per il Liverpool in vista della finale di Champions League contro il Real Madrid. Mohamed Salah, infatti, è stato sostituito alla mezz’ora del primo tempo a causa di un infortunio. L’egiziano si accasciato a terra, toccandosi l’adduttore della coscia destra. Le sue condizioni andranno verificate nei prossimi giorni, ma c’è il rischio che non possa disputare la sfida allo Stade de France contro gli uomini di Ancelotti.
Il tabellino del match
Chelsea-Liverpool 6-5 d.c.r.
Chelsea (3-4-2-1): Mendy; Chalobah (106′ Azpilicueta), Thiago Silva, Rudiger; James, Jorginho, Kovacic (66′ Kante), Alonso; Mount, Pulisic (106′ Loftus-Cheek; 120′ Barkley); Lukaku (85′ Ziyech). All.: Tuchel
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk (91′ Matip), Robertson (111′ Tsimikas); Keita (74′ Milner), Henderson, Thiago Alcantara; Salah (33′ Jota), Mane, Luis Diaz (98′ Firmino). All.: Klopp
Arbitro: Craig Pawson
Ammoniti: James (C)