Arpino, al secolo Francesco Arpino, è uno dei cantautori più interessanti della nuova leva italiana ma anche come autore per altri artisti e come producer lavora molto bene. La sua esperienza, passata per il Festival di Sanremo e la collaborazione con Elton John fino agli inediti di Jeff Buckley, lo rende un parere interessante sull’andamento dell’Eurovision Song Contest 2022 di cui stanno parlando tutti in queste ore. Lo ha espresso in diretta al talk-show “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per ragionare sullo stato della musica attuale e sugli spazxi per i giovani talenti.
Sull’Eurovision 2022
“Leggo e vedo molto su questa edizione dell’Eurovision. Non voglio entrare nel merito delle canzoni ma mi domando piuttosto se due o tre anni fa questo festival avesse tale rilevanza. La verità è che dagli addetti ai lavori era visto come un putiferio del trash e si faceva di tutto per tenersene alla larga. Adesso in Italia è quasi più importante del Festival di Sanremo ma il perché, per me, è davvero un mistero. Forse sono logiche televisive che mi sfuggono.”
Sulla musica attuale in Italia
“Ci sono tante cose belle, penso a “Brividi” che per me è una canzone bellissima cantata benissimo. Però la tecnologia dell’home-studio ha reso troppo facile a tutti la possibilità di registrare canzoni da casa e questo ha riempito il mercato di tantissimi brani di livello bassissimo. Se ci può provare chiunque, un po’ vuol dire che non ce la può più fare nessuno. Ecco perché ci vuole la spinta delle televisioni e torniamo al discorso sul boom inatteso dell’Eurovision.”
Sul suo nuovo disco
“Il mio nuovo album si chiama “Canzoni per alieni”. La ragione per cui ho scelto questo titolo, però, non è perché questo mondo non mi piaccia più ma piuttosto perché mi sono divertito semplicemente a ironizzarci sopra… magari, in un periodo dove la musica non è proprio la protagonista delle nostre vite, mi sono sentito un po’ “alieno” io a scrivere canzoni semplici senza troppi schemi. D’altronde sono le mie influenze, il mio background. Ho avuto la fortuna di vedere da piccolo concerti memorabili di artisti come Michael Jackson, Elton John, Sting, Bryan Adams, Nirvana…. Il mio unico rimpianto è di non aver mai visto i Beatles!”
Su come collaborare con lui
“Come produttore artistico sono sempre alla ricerca di nuovi talenti musicali. Come candidarsi? Potete scrivermi una mail a [email protected] magari allegando una vostra idea musicale. Meglio se “nuda” e cioè voce e chitarra o voce e pianoforte. Altrimenti mi potete scrivere sul mio profilo ufficiale Facebook facendo la stessa operazione. Se troverò interessante la proposta sarò proprio io a ricontattarvi.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Arpino sull’Eurovision:
https://www.radiocusanocampus.it/podcast/francesco-arpino-bagheera/
Ecco il video di “In orbita” di Arpino: