É quasi certo che Volodymyr Zelensky visiterà l’università di Stanford in California. La notizia è stata comunicata da Andriy Yermak, capo dell’ufficio presidenziale, in seguito ad una telefonata con Michael McFaul,direttore del Freeman Spogli Institute (FSI). Tra l’Ucraina e l’ateneo c’è un rapporto di lunga durata. Nel 2021 infatti Zelensky aveva già visitato l’ateneo e in quell’occasione affermò: “Il nostro popolo ama la democrazia e la libertà….sappiamo che tutto è possibile”.
L’FSI ha scommesso sull’ucraina
Il direttore McFaul parla della relazione tra FSI e Ucraina come un “rapporto di lunga durata, di valori condivisi ed impegno per la democrazia, la libertà e la società civile”. McFaul ha sottolineato come l’FSI abbia investito sull’Ucraina dal lontano 2005. Da allora più di 225 ucraini sono stati formati nell’ambito dell’Uelp, Ukraine Emerging leader program, nel Draper Hills Summer Fellows Program e nella Leadership Academy for Development. In una delle tante iniziative promosse dall’ateneo californiano ha partecipato anche l’ex primo ministro ucraino Oleksiy Honcharuk, il premier più giovane della storia Ucraina, in carica dal 29 agosto 2019 al 4 marzo 2020.
Mcfaul continuiamo con la nostra missione
Al momento l’FSI si sta impegnando a garantire la sicurezza dei propri alunni ucraini. Supportando lo sviluppo e l’implementazione dei loro progetti e battendosi per un’Ucraina democratica nei principali media. L’istituto Freeman Spogli ha anche istituito un fondo speciale per le iniziative ucraine. Questo fondo fornirà supporto discrezionale per la ricerca, l’insegnamento e la sensibilizzazione delle politiche dirette a quel Paese. Ma l’obiettivo principale è formare le competenze delle nuove generazioni, pronte ad agire in prima linea ed in retroguardia.
Anche Francis Fukuyama, celebre politologo statunitense, collabora con l’FSI. Lo studioso ha commentato in merito al programma:
“La nostra teoria del cambiamento è che capiamo che non possiamo fornire consigli politici a un paese che è così lontano da noi. Ma quello che possiamo cercare di fare è aiutarlo a formare una nuova generazione di leader, che erediteranno il potere e, nel prossimo futuro, speriamo portino il Paese a risultati migliori mentre noi ci teniamo in contatto con loro e li supportiamo”.
É proprio per questo che il programma per i leader ucraini emergenti offre una borsa di studio di 10 mesi di formazione accademica per 3 professionisti ucraini che già lavorano attivamente nell’ambito della politica oppure imprenditori della società Ucraina.