Incredibile sconfitta per Nadal. Il tennista è stato eliminato anzitempo anche dall’ATP di Roma 2022. Lo spagnolo, infatti, in serata ha ceduto ufficialmente di fronte a Shapovalov in tre set, in una partita dal doppio volto. Nadal, infatti, ha dominato il primo set 6-1, prima di cedere il secondo per 5-7 e crollare fisicamente nel terzo con un 2-6. Durante l’ultimo set abbiamo potuto assistere ad un calo troppo evidente nella prestazione del maiorchino che ha sofferto di un problema fisico.
Sconfitta Nadal, le parole dello spagnolo
Al termine della gara, la leggenda ha svelato di aver – ancora una volta – un problema alla pianta del piede. Dolore che è venuto fuori specialmente nell’ultimo set e che ha limitato – non poco – i movimenti dello stesso Nadal. Nella consueta conferenza stampa post-partita, Rafa ha parlato in questa maniera di quanto successo in campo:
“Spesso è frustrante, molti giorni non posso allenarmi nel modo migliore. Oggi, a metà del secondo set, la partita è diventata ingiocabile per me. Roland Garros? Cosa succederà nei prossimi giorni non lo saprei dire… Al momento non so predire cosa succederà tra una settimana. Devo solo combattere. Non so se riposare o allenarmi. Al Roland Garros avrò il dottore al mio fianco, quello certe volte aiuta”.
Le condizioni attuali del giocatore
La verità è che lo spagnolo – dopo la bellissima vittoria all’Australian Open – sta vivendo un momento di appannamento, specialmente dopo essere rimasto fermo per diverse settimane a causa di una frattura da stress alle costole accusato durante il Miami Open. A questo punto, il giocatore potrebbe essere costretto ad un momento di stop in un periodo non proprio ideale, poiché tra 10 giorni inizierà al Roland Garros, grande obiettivo dello spagnolo. Il re della terra rossa farà ovviamente di tutto per tornare a disposizione al French Open. Lo chiede il pubblico. Anche se i 35 anni cominciano a pesare sempre di più.
Get well soon and hope to see you in Paris, @RafaelNadal 🧡#IBI22 pic.twitter.com/1eSNnrAwCU
— Tennis TV (@TennisTV) May 12, 2022