Star Wars, la trilogia prequel continua a far discutere i fan ma ora arriva la difesa di Ewan McGregor, interprete del Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi nella miniserie omonima che debutterà su Disney+ il 27 maggio.

Star Wars, Ewan McGregor sui prequel: “Erano film per ragazzi e loro li hanno amati”

La trilogia prequel di Star Wars non smetterà mai di accendere dibattiti tra gli appassionati della saga creata da George Lucas e tra gli addetti ai lavori.
Adesso, però, arriva la difesa accorata di Ewan McGregor verso quei film. In occasione di un evento organizzato per promuovere l’arrivo su Disney+ della miniserie Obi-Wan Kenobi, l’attore ha potuto rispondere alla domanda di un giovane che aveva dichiarato di amare molto quelle pellicole.

“Tu eri un ragazzino quando sono usciti quei film, ed era proprio per te e per altri della tua età che li avevamo fatti. Fu un’esperienza particolare, perché entrare a far parte di quel mondo è una cosa molto importante, ed è anche spaventoso. Soprattutto perché quei film non vennero particolarmente apprezzate dalla critica. All’epoca, però, non avevamo avuto l’opportunità di ascoltare la voce della tua generazione, ragazzi e ragazze che adesso amano sul serio i nostri film, ma ci sono voluti 15 anni per sentirglielo dire! Ed è una cosa davvero bella, che ha cambiato anche il mio rapporto con Star Wars”.

Sulla lavorazione “complicata” a causa del green screen e il suo nuovo rapporto con i prequel

star wars prequel McGregor
Ewan McGregor nei panni di Obi-Wan Kenobi in “Episodio III – La Vendetta dei Sith”.

Le parole di Ewan McGregor sono quelle di un fan della prima ora di Guerre Stellari.
Lo zio dell’attore, Denis Lawson, aveva recitato nella trilogia originale, interpretando il pilota della Ribellione Wedge Antilles, e McGregor andava al cinema con lui a vedere quei film. Da qui si spiega la sua passione per la saga e le sue recenti dichiarazioni sul primo confronto con Darth Vader sul set di Obi-Wan Kenobi.
Nel suo intervento, l’attore scozzese entra nel dettaglio della difficile lavorazione dei prequel e di come il suo giudizio su quei film ne sia stato influenzato, prima del ripensamento dopo averli rivisti in preparazione della serie.

“Abbiamo messo anima e corpo nella realizzazione di quei film, che non erano affatto semplici da fare. C’era tantissimo green screen perché George [Lucas] stava spingendo tantissimo per questo nuovo reame che lui aveva progettato e di cui era responsabile. Il suo obiettivo era spingere al massimo la tecnologia ma, per noi, questo significò lavorare quasi sempre con il green screen e fu davvero dura. Lavorarci con tanta passione per poi sentire tutte quelle critiche fu complicato per tutti noi, ma anche per questo è così bello avere adesso questa nuova relazione con quei film. Non li vedevo dall’epoca della loro uscita in sala, e guardarli di nuovo per prepararmi alla serie è stato davvero bello. Mi piacciono, e soprattutto l’Episodio III è davvero un bel film”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.