La pandemia di coronavirus non si arresta ma fortunatamente è in un momento di decrescita. La pandemia non è finita e lo afferma anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi che in un video messaggio per il Global Covid 19 Summit ha raccontato gli obiettivi del mondo legato alle vaccinazioni ed alla lotta alla pandemia.

Coronavirus, il bollettino di oggi

I nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nel nostro paese sono 39.317 a fronte di 268.654 tamponi processati, il dato è fornito dal Ministero della Salute che nel report quotidiano specifica anche che nella giornata odierna si contano 130 morti. Il tasso di positività è pari al 14,6%, in lieve rialzo rispetto ai giorni precedenti, mentre fortunatamente scende il numero dei pazienti ricoverati, 4 in meno nelle terapie intensive, dove in totale ci sono 334 persone e 254 in meno nei reparti ordinari dove risiedono attualmente 8.158 persone.

Draghi: “Siamo ancora indietro rispetto al nostro obiettivo”

Il premier Mario Draghi, in un video messaggio per il Global Covid 19 Summit ha raccontato gli obiettivi del mondo legato alle vaccinazioni ed alla lotta alla pandemia ha dichiarato: “Siamo ancora indietro rispetto al nostro obiettivo comune di vaccinare il 70% della popolazione in ogni Paese entro la metà del 2022. Lo sviluppo di vaccini efficaci e l’organizzazione di campagne di vaccinazione di successo hanno segnato una svolta nella lotta contro la pandemia che non è finita. In molti dei nostri Paesi abbiamo eliminato le restrizioni, riaperto le scuole, rilanciato l’economia. Abbiamo salvato vite e siamo tornati a una vita normale. Ma, come ben sappiamo, la pandemia non è finita. è stata registrata una media di 1,7 milioni di casi di Covid-19 al giorno in tutto il mondo. Si sta riducendo il divario nelle vaccinazioni, ma il tasso di copertura in alcuni Paesi rimane al di sotto del 10%”.