Eleonora Giorgi è un’attrice, mito degli anni 70-80 e musa di Carlo Verdone.

Chi è Eleonora Giorgi?

Eleonora Giorgi è pazza di gioia per il piccolo Gabriele. L’attrice infatti è diventata nonna ed il suo nuovo ruolo le piace tantissimo. Il nipotino è nato dall’amore tra suo figlio Paolo Ciavarro ed la splendida Clizia Incorvaia. La Giorgi condivide parte delle sue giornate con i tantissimi followers che la seguono con affetto sui social e proprio di recente ha presentato loro, la sua bellissima mamma.

Carriera

Nata a Roma, il 21 ottobre 1953, Eleonora è stata una sex-symbol degli anni settanta. Eleonora debutta nel 1973 come attrice protagonista in “Storie di una monaca di clausura”, film erotico dove recita accanto a Catherine Spaak. Un ulteriore successo arriva grazie alla sua partecipazione al film erotico “Appassionata”, insieme a Ornella Muti. Nello stesso anno posa integralmente nuda per “Playboy”. La sua carriera riprende nel 1980 con “Inferno” con Alida Valli e dal 1984 al 1986 conduce la trasmissione “Gran Varietà” alla radio. Da questo momento in poi aumentano notevolmente anche le sue partecipazioni alle trasmissioni televisive e la Giorgi diventa l’attrice prediletta di registi quali Franco Castellano, Giuseppe Moccia e Luciano Salce. Nel 1982 recita accanto a Michel Piccoli e Marcello Mastroianni in “Oltre la porta”, ma il grande successo arriva grazie alla sua partecipazione al film di Verdone “Borotalco”, in cui la sua interpretazione le regala un David di Donatello e un Nastro d’Argento come Miglior Attrice. Nel 2016 torna a recitare in due film: My Father Jack di Tonino Zangardi e Attesa e cambiamenti di Sergio Colabona, ed è protagonista di una puntata della serie televisiva poliziesca Don Matteo. Ha inoltre proseguito la sua attività di conduttrice radiofonica con Effetto Notte su Rai Radio Due affiancata da Riccardo Pandolfi. Nel 2018 partecipa come concorrente al programma televisivo Ballando con le stelle e alla terza edizione del Grande Fratello VIP, in cui viene eliminata nel corso della quinta puntata con il 36% dei voti. Dopo aver dichiarato di non essere interessata ai piccoli ruoli che il cinema riserva alle attrici della sua età, ha continuato a preferire il mezzo televisivo per mantenere il rapporto con il suo pubblico.

Vita privata

Nel 1979 Eleonora Giorgi sposò l’editore Angelo Rizzoli. Nel marzo 1980 nacque il figlio Andrea. Dopo la separazione da Angelo Rizzoli, la Giorgi si legò sentimentalmente all’attore Massimo Ciavarro, conosciuto sul set di Sapore di mare 2 e sposato nel 1993, con il quale nel 1991 ebbe il secondo figlio, Paolo Ciavarro. Dopo il divorzio da Ciavarro, avvenuto nel 1996, è stata fidanzata fino al 2007 con il celebre romanziere Andrea De Carlo.