Inflazione sempre più alle stelle. La colpa maggiore è di chi specula secondo Francesca Re David, componente della segreteria confederale della Cgil, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi su Radio Cusano Campus.
Inflazione
“Già dal 2021 l’inflazione ha cominciato a salire soprattutto per effetto di manovre speculative, c’è qualcuno che si sta arricchendo molto: le industrie energetiche, quelle farmaceutiche, ma anche quelle alimentari -ha affermato Re David-.Le imprese stanno andando ancora molto bene in senso generale, vengono dati soldi una tantum da alcune di loro. La Germania ha fatto un accordo di 1400 euro fino a ottobre. In Italia queste aziende hanno rifiutato il confronto sindacale, quindi la mia preoccupazione è che pensino: il governo non ci deve dire come spendere quei soldi, neanche il sindacato, decidiamo noi una tantum quando e come darli”.
Crollo demografico
“L’Italia è il Paese in cui c’è stato il crollo demografico più consistente, perché si è puntato sulla precarizzazione del lavoro e sui salari bassi -ha affermato Re david-. Si è affermata l’idea per cui la flessibilità sia un valore. E l’Italia è anche il Paese in cui si prende di meno a livello di welfare collegato a questi elementi. Per fare i figli sei quasi un privilegiato, così come sei un privilegiato se hai un lavoro. Se non hai lavoro, hai reddito molto basso, non hai prospettive per fare figli”.