Festa nerazzurra all’Olimpico. L’Inter si impone per 4-2 sulla Juventus e si aggiudica la settantacinquesima edizione della Coppa Italia. Trionfo sofferto per gli uomini di Simone Inzaghi, che vanno in vantaggio al settimo con Barella, lasciandosi poi rimontare nell’arco di un minuto dal doppio colpo firmato Alex Sandro-Vlahovic. Il rigore di Çalhanoğlu a dieci dal termine dei novanta minuti e quello di Perisic in avvio del primo tempo supplementare riportano i nerazzurri avanti. Sarà ancora l’esterno sinistro croato, MVP della serata, a siglare la quarta rete che regala l’ottava Coppa Italia all’Inter. Ai microfoni di Sport Mediaset, il presidente dei nerazzurri, Steven Zhang, è apparso raggiante: “Ringrazio tutto lo staff e la squadra per questa serata magica: mi hanno regalato una grande gioia. Questa Coppa Italia resterà nella nostra storia, ma dobbiamo concentrarci sulle ultime due gare di campionato: possiamo ancora provare a vincere il campionato”.

Le parole di Inzaghi 

Dopo la Supercoppa italiana, vinta dall’Inter lo scorso 12 gennaio, Inzaghi batte nuovamente Allegri. La Coppa Italia di questa sera è il secondo trofeo in nerazzurro per l’ex allenatore della Lazio: “Abbiamo fatto un’ottima gara contro un avversario forte. Nella prima mezz’ora abbiamo fatto benissimo, poi abbiamo perso le distanze e approcciato male il secondo tempo. Abbiamo preso due gol, il secondo da rivedere. Ma la squadra non molla mai, ho avuto risposte dall’otto luglio fino a oggi”.

La testa è già rivolta ai prossimi impegni di campionato: “È un continuo di emozioni – prosegue Inzaghi –. Ora dobbiamo fare al massimo queste ultime due partite di campionato ma è giusto godersi coi tifosi questo successo. Non si vinceva una Supercoppa da undici anni e una Coppa Italia da dieci anni. Sono soddisfatto per i ragazzi, per la mia società e per questi meravigliosi tifosi che ci hanno accompagnato dalla prima partita fino alla fine”.

Sugli episodi che hanno caratterizzato la finale di Coppa Italia, Inzaghi aggiunge: “Siamo stati bravi, ma se vogliamo analizzare la gara devo dire che i due gol andavano evitati: il primo gol è stato deviato, nel secondo abbiamo preso una ripartenza. Ma è la cinquantesima partita stagionale, ne abbiamo giocate nove in un mese. Non posso chiedere di più a questo gruppo, i subentrati hanno dato tanto. Ora è giusto godersi coi tifosi questo trofeo”.