La stagione 2021/22 della Juventus si chiude nel peggiore dei modi. Dopo undici anni ricchi di trionfi in campo nazionale, gli uomini di Massimiliano Allegri perdono la possibilità di portare a casa almeno un trofeo. Il derby d’Italia, in versione Coppa Italia, sorride all’Inter, vittoriosa per 4-2. Una partita che traccia un solco per il futuro di Giorgio Chiellini. Il capitano bianconero, intervistato ai microfoni di Sport Mediaset nel post gara, ha annunciato che queste saranno le ultime settimane da calciatore della Juventus: “Abbiamo trascorso anni magnifici. Cedo lo scettro a tanti giovani. Con serenità, lascio questa squadra. Saluterò tutti allo Juventus Stadium contro la Lazio”.
FT | Triplice fischio. All’Olimpico è decisiva la doppietta di Perisic ai supplementari.
— JuventusFC (@juventusfc) May 11, 2022
Complimenti all'@Inter per la vittoria della #CoppaItaliaFrecciarossa.#JuveInter pic.twitter.com/4I1ZzezzXG
Le parole di Chiellini
Sull’andamento della gara, Chiellini ha poi aggiunto: “Dispiace per come è andata. Loro hanno avuto il pallino del gioco, ma noi abbiamo saputo tenere bene il campo. L’Inter ha dimostrato di essere più forte in tutti gli scontri diretti di quest’anno: questo deve spronarci per fare meglio nei prossimi anni”. La Juventus chiude la stagione senza titoli: “Qualcosa quest’anno non è andato. Siamo lontani dall’Inter, che è la più forte del campionato. In questa squadra manca quel qualcosa che nella Juve c’è stato per tanti anni. Stagione senza trofei? Non eravamo abituati e non possiamo accettare di passare un anno senza vincere”.
Le parole di Allegri
Il clima agitato a bordo campo ha coinvolto anche Massimiliano Allegri, espulso per un confronto acceso con la panchina nerazzurra. Sull’episodio e sulla gara, l’allenatore bianconero ha dichiarato: “Faccio i complimenti all’Inter. Noi finiamo senza aver vinto un trofeo: questa rabbia dovrà spronarci per il prossimo anno. C’è amarezza perché abbiamo fatto una buona prestazione. La mia espulsione? Ho ricevuto una pedata da un giocatore dell’Inter”. Allegri ha poi aggiunto: “Avevamo fatto una bella rimonta, ma non siamo riusciti a battere l’Inter in campionato. Stasera potevamo sfruttare meglio alcune situazioni. Abbiamo comunque raggiunto l’importante obiettivo del quarto posto”.