Anthony Fauci covid. Il monito del consigliere della Casa Bianca, Anthony Fauci, in un’intervista, ha spazzato via ogni dubbio dichiarando: “Non c’è dubbio che ci sarà un’altra pandemia. Dobbiamo cooperare per rispondere nel modo migliore possibile. Da questa esperienza abbiamo appreso l’importanza di essere cooperativi, collaborativi, di essere aperti alla condivisione di informazioni in modo che come comunità globale possiamo rispondere nel modo migliore possibile“.

Anthony Fauci covid: “L’Italia ha fatto un buon lavoro”

Nel frattempo si insiste sulla campagna vaccinale, che al momento è in una fase di stallo. “Stiamo affrontando un momento molto difficile e ne abbiamo affrontato uno ancora più difficile durato quasi due anni e mezzo, quindi la lezione da imparare è che dobbiamo prepararci al meglio“, ha dichiarato Anthony Fauci. Visto il “buon lavoro” fatto dall’Italia sulla gestione della pandemia e della campagna vaccinale, il virologo invita gli italiani a proseguire con le vaccinazioni.

Covid, le ultime notizie dall’Italia

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa dichiara in un’intervista: «Il Paese e il governo hanno scelto la gradualità per affrontare la pandemia, nelle misure restrittive e nell’allentamento, dopo due anni da parte dei cittadini c’è una responsabilità diversa, in alcuni situazioni continuano a indossare le mascherine, è il momento di dare fiducia agli italiani. Dopo il 15 giugno credo ci siano le condizioni per arrivare ad una estate senza restrizioni».

Per Matteo Bassetti mantenendo l’obbligo di mascherina come misura anti Covid “il rischio è di continuare a svilire lo strumento e si rischia un suo uso cosmetico”. “La mascherina va usata quando serve, vedo tante persone che hanno mascherine in tasca e nelle borsette che risalgono alle guerre puniche. Il problema non è avere la mascherina ma usare questo strumento quando ha senso“, ha detto il direttore della Clinica malattie infettive al San Martino di Genova, sostenendo che è inutile continuare a usare le mascherine ovunque.

È in corso un altro pezzo di campagna” vaccinale contro Covid-19, quello sulla quarta dose per over 80, ospiti delle Rsa e 60-79enni con patologie che li rendono vulnerabili. Una fase “che io ritengo particolarmente rilevante e i cui numeri devono necessariamente crescere nelle prossime settimane“. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Covid, l’andamento della pandemia nel mondo

La Cina difende la sua politica di «tolleranza zero» al Covid, sollecitando il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus dall’astenersi dal fare «dichiarazioni irresponsabili», dopo che quest’ultimo aveva definito «non sostenibile» il contenimento anti-pandemico di Pechino. L’azione della Cina contro il Covid, secondo il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, «evolve in base alla situazione e tiene il ritmo dei cambiamenti. Si differenzia chiaramente da altri Paesi che sostengono l’immunità di gregge e le politiche rilassate». La scorsa settimana la leadership del Partito comunista cinese aveva ribadito la «piena validità delle sue politiche».

La Nuova Zelanda riapre i confini entro fine luglio a tutti i turisti provenienti da qualsiasi Stato. «La Nuova Zelanda è ora completamente aperta agli affari», ha affermato la prima ministra Jacinda Ardern.

Sinopharm avvia sperimentazioni vaccino contro Omicron

Sinopharm ha lanciato le sperimentazioni per un vaccino specifico contro la variante Omicron, responsabile della più grave ondata di contagi in Cina dal focolaio di Covid-19 di Wuhan a inizio 2020, provocando lockdown per milioni di persone e paralizzando la produzione in molte aree del Paese.